Menu Chiudi

Smartland Adda Martesana

Ecomuseo fa la sua definizione della Martesana come un territorio di “Infrastrutture verdi e blu per una città parco” e intende perseguirne gli obiettivi di trasformazione in tal senso prevedendo la Martesana come una serie di città intelligenti (Smart City) inserite in un territorio intelligente (Smart Land) in cui non solo i cittadini e l’essere umano siano al centro con i loro bisogni, ma anche gli altri esseri viventi, gli animali ed i vegetali, in un processo armonioso di rispetto e valorizzazione di tutti: un processo di condivisione di un Patto di Comunità fra Istituzioni e Società civile.

Per questo abbiamo individuato come buona pratica l’esempio dei 14 Comuni della Zona Omogenea Milano Sud Est che, dal 2019, stanno lavorando in una ottica finalmente diversa per favorire lo sviluppo di Investimenti Territoriali Integrati (I.T.I.) nel progetto S.E.M. – Smartland Sud Est Milano. La mission specifica del progetto è “Sostenere l’evoluzione e lo sviluppo del territorio, predisponendo le infrastrutture e i servizi in funzione di come si evolve la dinamica sociale, economica e culturale; una mission basata sui valori portanti degli orientamenti comunitari: l’Innovazione, la Sostenibilità, la Coesione e la Contaminazione”.

Il 27 Novembre 2021, presso la Sala Consiliare del Comune di Gessate, insieme a CISA Energy abbiamo presentato i risultati del Focus Territoriale del progetto SAM – Smartland Adda Martesana e le ipotesi di organizzazione di un Osservatorio Permanente della Società civile in Martesana.