Menu Chiudi

PERCORSO 7 – Terre irrigue del Martesana

Le Terre irrigue del Martesana

“Inoltre scorgonsi qua e là ne’ nei campi grandiose cascine, fabbricate con non comune solidità, e spesso anche con eleganza.” (Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo Veneto, 1857)

SEGRATE

Il toponimo Segrate deriverebbe dalla desinenza ate, che, aggiunta alla parola segalis o al verbo secare, starebbe ad indicare la presenza della coltivazione della segale. Nel 1869 furono aggregati a Segrate i soppressi Comuni di Novegro e Rovagnasco.

PIOLTELLO

La fusione dei Comuni di Pioltello e Limito fu sancita tra il 1869 e il 1870. Limito era un centro abitato romano. L’etimo di Limito deriverebbe dal latino limes (limite, confine), forse ad indicare il confine tra il territorio dei Torriani e quello dei Visconti. Seggiano (Septezanum, septem) era un centro romano posto lungo l’antica strada romana.

RODANO

Il territorio di Rodano fa parte del Parco Agricolo Sud e si presenta ancora relativamente poco abitato, possedendo vaste zone adibite all’agricoltura. Di grande rilevanza ambientale sono i numerosi e funzionanti fontanili che rappresentano uno degli aspetti tipici della Pianura Padana.

SETTALA

Il nome di Settala deriverebbe dal latino saeptaria (saeptum, recinto). Nell’area erano presenti, infatti, numerosi campi recintati. Le origini romane sono attestate dai ritrovamenti di una strada costruita ai tempi dell’imperatore Tiberio (I secolo d.C.) e di una medaglia dello stesso imperatore sulla quale era impresso il nome di Giulio Settala.

VIGNATE

Il governo spagnolo incamerò l’antico feudo di Melzo e Gorgonzola, di cui faceva parte anche Vignate, per poi venderlo, paese per paese, al miglior offerente.

MELZO

Melzo trarrebbe origine da un preesistente impianto medievale, concepito in funzione di castello della città, eretto a difesa delle libertà comunali. Lo testimonierebbe imponenti opere murarie che cingevano il borgo.
Resti delle mura cittadine sono riaffiorate nel 1963, durante alcuni lavori.

POZZUOLO MARTESANA

L’anno 1295 è presumibilmente la data a cui risale l’origine del convento francescano posto a ridosso della strada che da Milano conduce verso est. Sembra che fosse un luogo per la sosta dei viaggiatori e per i Francescani.

LISCATE

Liscate, secondo alcune interpretazioni, prenderebbe il nome dalla pianta lisca, una tipica pianta di palude che ancora oggi cresce nell’area. Da qui l’adozione del nome di Liscate.

TRUCCAZZANO

Fu il Capitano Trocazano da Soncino (Cremona) che militò sotto Martino poi Torriani a darle il nome nel luogo dove si pensa che abbia ferito e catturato Ezzelino da Romano. Il nome Albignano (Frazione) discenderebbe dal nome gentile romano Albinius. Albinganum è menzionato intorno all’anno 1000 d.c. tra i nomi delle località dipendenti in campo religioso dalla Pieve di Corneliano. Un documento del gennaio 1023 ricorda un certo Oddone fu Bertario di origine longobarda (secolo VII) abitante a Corneliano.