Menu Chiudi

Truccazzano – Riserva Borromeo

Localizzazione: Truccazzano, Corneliano Bertario

La Riserva Borromeo, nata storicamente come riserva di caccia, è oggi un’area di interesse naturalistico ambientale.

Si estende per circa 220 ettari, nell’area situata tra il fiume Adda e l’antico abitato di Corneliano Bertario, che si sviluppa intorno ad un castello trecentesco; si trova nel Comune di Truccazzano, all’interno del Parco Adda Nord ed al confine con il Parco Adda Sud.

Foto della Riserva  e di Corneliano Bertario

Il GOL (Gruppo Ornitologico Lombardo) è l’Associazione Onlus che, dal 2011, grazie ad un accordo con la proprietà, si interessa allo studio ed al censimento dell’Avifauna selvatica svernante, migratrice e nidificante di questa splendida riserva.

Ad oggi sono state osservate circa 120 specie di uccelli di cui buona parte anche fotografate anche grazie alla presenza di capanni fissi collocati nei pressi delle tre zone umide (Carbonera, Mezzanino, Lancone) con interessanti presenze di uccelli acquatici (Aironi, Garzette, Nitticore, Alzavole, Marzaiole, e limicoli vari).
Oltre al Gheppio ed alla Poiana, nidifica da qualche anno il Lodolaio, piccolo falchetto migratore abile nel catturare le libellule in volo.

Sono presenti inoltre Civetta, Gufo comune ed Allocco.
Tra i mammiferi: Volpe, Tasso, Lepre e Scoiattolo rosso.

Note

La riserva si può visitare grazie anche ai numerossentieri facilmente percorribili che attraversano le zone agricole (coltivazioni di mais, soia, colza, prati stabili e marcite) e le zone boscate con boschi coltivati (pioppeti e latifoglie pregiate) ed anche naturali (querce, frassini, ontani, pioppi e salici).

Visite guidate previo accordi con Gruppo Ornitologico Lombardo di Milano.

Potenzialità

Da sviluppare sia dal punto di vista didattico sia turistico.

Bibliografia

 info@gol-milano.it

Autore: Ass. Radicediunopercento
Numero scheda catalogo heritage: