Menu Chiudi

Segrate – Parco Idroscalo

Localizzazione: Via Circonvallazione 29, Segrate

L’Idroscalo è un bacino d’acqua alimentato da sorgive e dal Naviglio Martesana, inaugurato nel 1930 come aeroporto per idrovolanti.

Veduta dell’Idroscalo

Tale attività si arenerà dopo poco per lasciare invece il posto a numerose manifestazioni sportive soprattutto di Canottaggio (1934: Campionati Nazionali, 1938: Campionati Europei, 2003: Campionati Mondiali).

I primi interventi riguardanti la flora risalgono al 1938, ma un grande rimboschimento è stato effettuato una ventina di anni dopo, da cui nascerà il parco Idroscalo.

 

Dagli anni Novanta l’Idroscalo è diventato il luogo di ritrovo estivo a Milano e dintorni, grazie all’ampia offerta ricreativa e sportiva messa a disposizione.

 

All’interno del Parco Idroscalo sono state installate anche delle zone artistiche:

– Parco dell’arte: è un percorso di oltre un chilometro lungo la Riva Est e si caratterizza per la presenza di 29 opere di artisti di fama internazionale.

– Museo permanente dei giovani artisti: situato sulla sponda Est del parco, presenta le sculture di alcuni giovani studenti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera.

– Teatro Walter Chiari: ubicato in Zona Punta dell’Est, può accogliere fino a 300 ospiti ed è utilizzato per rappresentazioni teatrali, eventi culturali e attività per bambini.

– Spazio Sala Vetrate: è uno spazio per lavorare con gli attori detenuti ed ex detenuti, grazie alle attività teatrali lavorative organizzate dalla Cooperativa “Opera Liquida” all’interno della Casa di Reclusione di Opera.

 

    Fauno, Giacomo Manzù 2004

    Forza Vitale Donna, Caterina Alves Curti 2016

 

Note

Nel 1960 il regista Luchino Visconti sceglie l’Idroscalo come set per alcune scene del suo film Rocco e i suoi fratelli.

 

Azioni suggerite

Percorso educativo in loco per adulti e per bambini nelle sezioni artistiche.

Autore: Fonte foto: http://www.idroscalo.info/idroscalo/it/info/fotogallery http://www.idroscalo.info/idroscalo/it/info/fotogallery Compilatore: Elisa Picello.  
Datazione: 1930
Numero scheda catalogo heritage: