Menu Chiudi

Pozzuolo Martesana – Oasi della Martesana

Localizzazione: Pozzuolo Martesana

L’Oasi della Martesana è un’area naturalistica di oltre 30 ettari, divisa fra i comuni di Pozzuolo Martesana e Melzo, adiacente alla Cascina Galanta.

L’area interessa circa 110 specie di uccelli ed è gestita dal 2019 dal WWF Le Foppe di Trezzo sull’Adda.

Foto 1 – il laghetto ex cava di prestito

 

L’area fu individuata per la creazione di una cava di sabbia e ghiaia per la realizzazione dell’autostrada TEEM. 

Terminata l’attività estrattiva, la cava è stata sottoposta ad interventi di recupero e parziale riqualificazione ambientale della zona umida, prima di tornare nella disponibilità dei Comuni.

La cava è stata realizzata con una particolare attenzione al futuro dell’area: diversamente dalle cave comunemente realizzate in questa zona, essa presenta sponde con andamento digradante, prima della discesa verticale verso le massime profondità (oltre 25m nella parte centrale).

Questa conformazione, meno redditizia rispetto a quella tradizionale con sponde completamente verticali, ha permesso lo sviluppo di vegetazione sommersa.

Anche per questo l’invaso si è rivelato un’eccezionale attrazione per moltissime specie di uccelli, che l’hanno scelta come area di riposo, svernamento prolungato, rifornimento di cibo e nidificazione. 

Lo specchio d’acqua è alimentato da acque di falda; il livello presenta un’escursione di oltre 2 metri nel corso dell’anno, con il massimo raggiunto nella stagione estiva.

 

Note

Visite guidate su prenotazione.

Potenzialità

Tutte da sviluppare: sia dal punto di vista didattico sia turistico.

Criticità

Il sito è ancora difficilmente accessibile e poco dotato di strutture di servizio.

Bibliografia

www.oasilefoppe.it

info@oasilefoppe.it

Autore: WWF Le Foppe Trezzo sull’Adda
Numero scheda catalogo heritage: