Menu Chiudi

PLIS Martesana

Localizzazione: Lungo il corso Naviglio della Martesana

Il PLIS Martesana nasce il 12 maggio 2016 allorchè la Città Metropolitana di Milano lo inserisce ufficialmente nel proprio Piano Strategico.

Il naviglio a Cassina de Pomm, Milano

La Città specifica le seguenti mission per il neo-Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Martesana:

• potenziamento dei parchi esistenti, a partire dal Parco Agricolo Sud Milano e dal Parco Adda Nord, lavorando in particolare sulla valorizzazione e messa a sistema dei numerosi PLIS sorti in questi anni;  • valorizzazione dei corsi d’acqua, che dovranno configurarsi come elementi di caratterizzazione territoriale nelle politiche di sviluppo;

• sviluppo della rete ecologica, poggiata sulle infrastrutture verdi e blu;

Il nuovo PLIS parte con l’adesione fondativa dei Comuni di Bussero e Cassina de Pecchi mentre altre amministrazioni comunali iniziano a individuare strategie e strumenti per rendere concrete e visibili le idee contenute nei documenti di programmazione generali.

Oggi, il Comune di Gorgonzola ha già deciso di aggiungersi apportando nuovi territori all’area a parco.

Una delle implementazioni più probabili è l’inclusione del precedente PLIS Alto Martesana costituito dai Comuni di Melzo, Pozzuolo Martesana, Inzago e Pozzo d’Adda.

Ma anche il Comune di Gessate dovrebbe presto aggiungersi mantenendo altresì una sua presenza anche nel PLIS Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.).

Si auspica che altre amministrazioni seguiranno.

Potenzialità

La navigabilità dei Navigli all’interno di Milano offre alla zona Adda Martesana un’opportunità strategica per proporre di ripristinare la navigabilità sull’intero percorso del Naviglio.

Ormai tanti attori presenti nell’area, pubblici e privati, sono coinvolti e interessati a ragionare ed anche ad investire in azioni concrete.

In molti ambiti: agricolo, ricettivo, storico-culturale, paesistico, ambientale, economico, ricreativo, si stanno sviluppando iniziative nelle quali Amministrazioni Comunali, Enti, società partecipate, Consorzi, imprese e privati cittadini sono interessati a realizzare un vero sviluppo armonioso e sostenibile del territorio (vedasi ad es. il convegno di Gorgonzola del 2018).

Criticità

La frequentatissima ciclabile non è oggi minimamente dotata di apposite aree di sosta ad uso non solo dei ciclisti, ma anche dei pedoni che partecipano a diversi “cammini” storici piuttosto che a semplici gite e spostamenti tra comuni limitrofi.

Azioni suggerite

Una nuova ciclabile in sponda destra del canale Martesana, che completi quella in sponda sinistra ormai satura, la creazione di punti di interscambio con la linea 2 della metropolitana e qualche area di sosta.

Autore: Wikipedia
Datazione: 2016
Numero scheda catalogo heritage: