Menu Chiudi

Pioltello – Parco delle Cascine

Localizzazione: Tra la Strada Provinciale Cassanese e la Provinciale Padana Superiore, Pioltello

La maggior parte del Parco è ad uso agricolo con appezzamenti di cereali, salvo sporadici residui boscati; nella zona centrale si osservano invece alcune tracce dell’antica presenza di fontanili, non più attivi ma interrati e ricoperti di vegetazione.

 

Veduta del Parco delle Cascine

Nel seconda metà del Novecento la zona è stata oggetto di degrado e abbattimento dei filari, della chiusura delle rogge e dell’abbandono delle cascine, che hanno decretato un deterioramento degli edifici e del paesaggio agrario.

Nel 2001 invece viene riconosciuto dalla Giunta Regionale della Lombardia il Parco delle Cascine, che si estende per circa 200 ettari nel Comune di Pioltello e prende il nome dal gran numero di cascinali che ospita al suo interno.

Dal 2017 il Comune di Pioltello ha deliberato l’uso esclusivamente agricolo della zona.

Azioni suggerite

Implementazione degli eventi didattici, naturalistici ed educativi in loco; implementazione delle informazioni sul sito internet del Comune.

Scopri il nostro itinerario turistico Mi.Ma.Mu. Milano, Martesana, Muzzetta 

Autore: Fonte foto: perimetro del PLIS (http://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/Parchi/img/perimetri_plis/Cascine_perimetro.jpg http://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/Parchi/img/perimetri_plis/Cascine_perimetro.jpg ) Compilatore: Elisa Picello.
Datazione: 2001  
Numero scheda catalogo heritage: