Menu Chiudi

Parco Est delle Cave

Localizzazione: Territori nei comuni di Brugherio (MB), Carugate (MI), Cernusco sul Naviglio (MI), Cologno Monzese (MI), Vimodrone (MI)

Il Parco nasce da una deliberazione di Giunta Provinciale  del 25/05/2009 con una superficie di quasi 820 ettari, di cui  560 nel solo territorio milanese.

Immagine

Veduta del parco.

Descrizione

E’ situato a est della città capoluogo  nel contesto dell’alta pianura irrigua quasi tutto a nord del Naviglio della Martesana.

Il territorio è caratterizzato da alta urbanizzazione e di infrastrutturazione  confinando direttamente con il comune di Milano e inglobando il tracciato della Tangenziale Est che lo taglia diagonalmente.

Sono interessanti e qualificanti due ambiti di rilevanza paesistica, sei specchi d’acqua, alcuni dei quali in cave tuttora attive, e diverse cascine con presenze di architetture religiose (Cascina Increa con Villa Tizzoni-Ottolini a Brugherio).

Il territorio conserva i caratteri tipici del paesaggio agrario: sono diffuse piccole aree boschive, siepi e alberature di confine, filari di ripa e si riscontra la presenza di cascine storiche.

In questo settore si sono conservati i segni di un’agricoltura tradizionale legata fortemente all’allevamento bovino da latte e al prato tra le foraggere principali.

Il Parco può garantire, a fronte dell’intensificarsi di un alquanto disordinato sviluppo insediativo, una continuità del sistema ecologico nord-sud nell’est Milano, dal Parco delle Cascine fino al canale Villoresi, attraverso il Martesana.

Sono obiettivi del Parco:

– la funzione sportiva e ricreativa sostenibile;
– la tutela e la riqualificazione paesaggistica;
– la conservazione dei beni storici legati alla tradizione rurale;
– la tutela del patrimonio agrario;
– l’incremento delle connessioni ecologiche;
– il recupero naturalistico e forestale.

Note

All’interno del Parco è presente un’area boschiva importante quale il Bosco del Legionario o Bosco del Fontanon a nord-ovest dell’abitato di Cernusco sul Naviglio (vedasi apposita scheda).

Azioni suggerite

Forte partnership con gli altri PLIS della Martesana in vista, perché, di una possibile fusione verso un unico parco.

Autore: Città Metropolitana di Milano
Datazione: 2009
Numero scheda catalogo heritage: