Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.)

Localizzazione: Territori dei comuni di Basiano (MI), Bussero (MI), Carugate (MI), Masate (MI), Pessano con Bornago (MI), Agrate Brianza (MB), Aicurzio (MB), Bernareggio (MB), Bellusco (MB), Burago di Molgora (MB), Busnago (MB), Caponago (MB), Carnate (MB), Cavenago Brianza (MB), Mezzago (MB), Ornago (MB), Roncello (MB), Ronco Briantino (MB), Sulbiate (MB), Usmate Velate (MB), Vimercate (MB), Verderio (LC)

Il P.A.N.E. nasce nel 2017 con la fusione dei preesistenti PLIS del Molgora e PLIS del Rio Vallone.

Veduta del parco a sud di Verderio.

Ingloba  il territorio di 22 comuni di Città Metropolitana di Milano e delle Province di Monza e Brianza e di Lecco.

Si sviluppa in direzione nord-sud lungo le aste degli omonimi torrenti, tra i principali elementi di caratterizzazione dell’altopiano dell’est brianzolo, formando un polmone verde in un territorio fortemente urbanizzato, a nord-est della cintura metropolitana milanese.

Gran parte del territorio è coperto da superfici agricole a seminativo, talvolta delimitate da siepi e filari, mentre lungo il corso dei torrenti la vegetazione è costituita in maggioranza da boschi di robinia.
Nel Parco si incontrano ambienti di notevole pregio naturalistico, come alcuni lembi di foresta planiziale di querce e zone umide, formatesi per il ristagno dell’acqua piovana sul suolo argilloso.
Nella zona meridionale sono presenti alcune ex cave di argilla che, a seguito di interventi di rinaturalizzazione, sono divenute zone umide di un certo interesse.

Nel sistema delle aree protette funge da importante corridoio ecologico, essendo circondato a ovest dal Parco Est delle Cave, a sud dal Parco regionale Agricolo Sud Milano, dal Parco della Martesana e dal Parco Alto Martesana, ad est dal Parco Regionale Adda Nord e a nord dal Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.

Risalta anche qui chiaramente la possibilità di una forte integrazione tra i vari PLIS, se non una definitiva fusione, come la stessa ragione sociale di questo parco suggerisce.

Sviluppo di partnership tra Parchi e tra Parchi ed altre istituzioni ambientalistiche.

Autore: Paolo Rovelli
Datazione: 2017