Menu Chiudi

Parco agricolo Milano sud

Localizzazione: Area a sud della circonvallazione di Gorgonzola

Istituito nel 1990, è il più grande parco agricolo d’Europa: si estende per 47mila ettari e interessa 61 comuni della cintura metropolitana milanese, ancora fortemente caratterizzata dalla bellissima campagna irrigua, che garantisce nutrimento, tutela i beni comuni di acqua, suolo e biodiversità, salvaguarda il nostro spazio vitale.

Immagine

La campagna del Parco agricolo Milano sud nel comune di Gorgonzola

Descrizione

A Gorgonzola nel Parco agricolo sono insediate dieci cascine storiche (Rafredo, Molino Nuovo, Mirabello, Vecchia, Santa Maria, San Michele, San Gerolamo, Bozzoni, Cantona, Mognaga), queste ultime in piena attività: producono e vendono latticini e prodotti agricoli.

Dal catasto storico lombardo-veneto del 1854 si apprende che tutte le cascine a sud di Gorgonzola erano di proprietà dei marchesi Busca. discendenti dei Serbelloni.

Criticità

E’ problematico raggiungere il territorio del Parco agricolo a piedi o in bicicletta da Gorgonzola perché tra parco e abitato passa la strada Padana Superiore. Inoltre il patrimonio ambientale del parco viene seriamente compromesso da deroghe ai vincoli e dalla scarsa redditività delle tradizionali attività agricole.

Azioni suggerite

La costruzione di un breve raccordo ciclopedonale permetterebbe di raggiungere il Parco direttamente dall’alzaia del naviglio: seguendo una adeguata segnalazione, molti ciclisti raggiungerebbero le cascine del parco, dando nuova linfa alle attività commerciali indispensabili all’aumento della redditività delle attività agricole delle cascine.

Un punto parco e percorsi didattici aumenterebbero la fruizione consapevole del parco.

Commenti

Molti cittadini di Gorgonzola ignorano l’esistenza del parco agricolo.

Bibliografia

D. Mazzilli, V. Origoni, Politecnico di Milano – tesi di laurea in Architrttura Sostenibile, 2012

Autore: M. Cristina Ricci
Datazione: 1990
Numero scheda catalogo heritage: