Rodano – Riserva naturale Sorgenti della Muzzetta

Localizzazione: Tra la Strada del Duca, i terreni di Cascina Castello e la piccola zona industriale di Premenugo. L’area fa parte dei comuni di Settala, Rodano e Pantigliate.

Riserva naturale e area protetta di interesse comunitario (SIC), inserita nel piano Natura 2000.

La riserva naturale Sorgenti della Muzzetta si estende tra i territori  di Rodano e Settala, nella parte orientale del Parco Agricolo Sud Milano.

Foto 1 – Il bosco delle Sorgenti della Muzzetta visto da Nord

Foto 2 – interno delle sorgenti

Racchiude al suo interno tre fontanili, aree prative e boschive.

Oltre ai fontanili, dal punto di vista naturalistico è di rilievo anche la presenza di un bosco igrofilo: uno dei rari esempi di bosco planiziale (in maggioranza ontani neri) ancora presenti in Lombardia.

Al suo interno sono state censite oltre cento specie di uccelli, tra stanziali e di passo e ospita anche mammiferi quali la volpe e il moscardino, conigli selvatici e tassi.

I tre fontanili sono:

• Molina, il maggiore dei tre fontanili presenti all’interno delle Sorgenti della Muzzetta ed è il più grande della provincia di Milano
  • Vallazza, il fontanile più interno dei tre, circondato da ontani neri, residuo del bosco planiziale che prima della antropizzazione ricopriva buona parte della pianura padana
  • Regelada, il fontanile più piccolo dei tre. E’ stato scavato durante la creazione della riserva sulla base di mappe ottocentesche che ne mostravano la presenza

La storia dei fontanili come pure la data di scavo degli invasi risulta assai difficile da ricostruire perché molti documenti storici si sono persi con l’ultima guerra; è possibile, tuttavia, sulla base di alcuni riferimenti diretti e indiretti a rogge adiacenti alla risorgiva, individuare un’ipotetica data di scavo a cavallo tra il XVI e XVII secolo.

La prima segnalazione delle Sorgenti della Muzzetta come sito da sottoporre a tutela risale al 1971, quando l’area venne inserita nella Carta dei Biotopi d’Italia nell’ambito del programma di Ricerche Territoriali sulle aree naturali da proteggere, predisposto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Ministero dei Lavori pubblici.

L’area delle Sorgenti della Muzzetta è delimitata e chiusa ed è visitabile solo se accompagnati da persone autorizzate dal Parco Agricolo Sud Milano.

Da aprile 2022, APS AmbienteAcqua gestisce il Punto Parco presso Casa Gola a Rodano e le visite guidate presso le Sorgenti della Muzzetta.

Qui tutte le informazioni: https://www.ambienteacqua.it/casa-gola/

Inoltre sul sito dell’associazione è disponibile per gli Istituti scolastici l’Offerta didattico-formativa del Punto Parco Casa Gola, che include la possibilità di visitare le Sorgenti della Muzzetta:

Enorme potenziale didattico per le scuole e non solo. Polo attrattivo per un turismo locale

Criticità

La manutenzione, necessaria in particolare per i fontanili e per la pulizia dei sentieri, viene fatta in modo molto irregolare per mancanza di fondi. La chiusura totale dell’ente pubblico (proprietario di parte dei terreni e responsabile della gestione dell’intera area) verso interventi privati, rende difficile sia la sua conservazione che la sua fruibilità. Il degrado ha fatto si che alcune specie floreali molto rare presenti fino ad alcuni anni fa siano oramai scomparse (trifoglio fibrino, utricularia), lo stesso anche per specie animali (tritone crestato), mentre è invaso dal gambero della Luisiana che distrugge la fauna acquatica.