Menu Chiudi

Milano – Il Lazzaretto di Crescenzago

Localizzazione: Crescenzago (Milano) – Via San Mamete, 69

Sul lato posteriore di via Amalfi, in via Lazzaretto, si distendeva un tempo un nucleo rurale composto da diverse cascine fra cui la cascina San Mamete e il suo oratorio.

Immagine

Foto attuale e foto storica

Descrizione

La parte situata a destra della Martesana, irrigata da rogge e fontanili, era dominata dai campi e costellata da insediamenti rurali.

Una ricca vegetazione caratterizzava anche la parte più strettamente rurale del borgo alle spalle di quella che oggi si chiama via S. Mamete e che allora aveva la denominazione di via Lazzaretto.

Tale strada derivava il suo nome, come facilmente si può dedurre, dalla presenza di un ricovero per appestati edificato in seguito ad una visita del Cardinale Carlo Borromeo, nel  1576, quando Milano fu colpita da una grave epidemia di peste.  

Nel corso del secolo XVIII  fu trasformato in cascina e, a causa del suo stato di degrado e abbandono, alla fine degli anni Ottanta fu abbattuto.

Negli stessi anni, affianco al ricovero degli appestati fu costruito l’oratorio di San Mamete al Lazzaretto, un edificio di modeste dimensioni ma di pregevole aspetto.

Esso subì nel XVII secolo delle trasformazioni ma conservò, all’interno della sagrestia, un affresco cinquecentesco raffigurante la Deposizione fra i SS. Rocco e Sebastiano con l’immagine di una finestra a trompe l’oeil da cui si scorge l’immagine del Lazzaretto.

Proprio di fronte all’oratorio di San Mamete, al numero civico 75, si trova una cascina che testimonia le origini rurali  di Crescenzago.

Negli anni Ottanta del secolo XX si verificò una massiccia espansione edilizia che portò alla cementificazione di buona parte dei terreni agricoli.

Negli anni Novanta, in attesa della costruzione della nuova parrocchia, Gesù a Nazaret, per gli abitanti del quartiere, considerate le ridotte dimensioni della chiesetta di San Mamete, i locali della cascina vennero utilizzati per ospitare le attività della chiesa parrocchiale.

Per gli abitanti del quartiere la nuova chiesa assunse la particolare e significativa denominazione di Cattedrale-Stalla.

Nel 1997 fu portata a termine la costruzione della nuova sede della chiesa parrocchiale Gesù a Nazaret, in via Trasimeno 53 e da allora la cascina verte in condizioni di abbandono e degrado.

Azioni suggerite

La cascina di via San Mamete è inserita nel complesso ambientale dominato dal Naviglio Martesana che, dal dicembre 1998, è assoggettato alla tutela prevista dalla legge 29 giugno 1939 n° 1497 per i beni di elevato pregio ambientale e paesaggistico.

Sarebbe quindi auspicabile riuscire a preservarla in quanto costituisce una testimonianza storica e culturale di un mondo contadino tipico della pianura padana e una preziosa traccia degli insediamenti rurali che si svilupparono lungo le fertili rive del Naviglio Martesana.

Bibliografia

www.ilponte.it

Autore: Filomena Schiattone – Dodecaedrourbano.com

Datazione: Sec. XVI
Numero scheda catalogo heritage: