Tortora dal collare (Streptopelia decaocto)

Ambiente:  Prevalentemente centri abitati con presenza di alberi

Frequente in parchi e giardini e fin noiosa per il suo insistente e caratteristico verso

Lunghezza 30-35 cm, apertura alare 54-62

Originaria dell’Asia meridionale, è comparsa in Europa nella prima metà del ‘900 e in Italia a metà del secolo, diffondendosi in modo esplosivo.
Il suo habitat preferenziale sono le zone aride e semi desertiche con zone alberate, ma sta avendo negli ultimi anni un notevole sviluppo nelle zone antropizzate, infatti è possibile vederla frequentare parchi e centri urbani.
I semi sono la sua dieta di base, ma si nutre anche di frutta, erbe, insetti e altri piccoli invertebrati.
Anche se il periodo di riproduzione preferito va da marzo a settembre, può nidificare tutto l’anno.

Costruisce un rozzo nido di rami su alberi, ma a volte anche su manufatti (piloni metallici, impalcature, tettoie, ecc.).

Wikipedia, www.agraria.org/faunaselvatica.htm, www.uccellidaproteggere.it/Le-specie/Gli-uccelli-in-Italia/Le-specie-protette, www.entropy.it/fotografia/uccelli/canti/

Autore: https://www.amatafoto.it/images/img_5799-1.jpg