Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)

Ambiente: Boschi, parchi e giardini

Vistoso picchio molto diffuso da noi

Lunghezza 21-26, apertura alare 42-43.

Particolarmente ampio l’areale di presenza della specie, che si estende dall’Africa nord-occidentale a buona parte dell’Eurasia.

Piuttosto adattabile, il Picchio rosso maggiore è presente nei boschi sia di conifere sia di latifoglie, nelle campagne alberate e perfino nei parchi cittadini.

E’ stanziale.

Prevalentemente insettivoro, può integrare la propria dieta con pinoli e frutta, specialmente al di fuori del periodo riproduttivo.

Di solito, individua gli insetti e le larve che vivono sotto la corteccia dell’albero dal rumore che emettono mentre rodono il legno, allorquando, grazie al robusto becco, buca il legno e con la lingua retrattile cattura l’insetto.
Caratteristico il tamburellare rapido del maschio sui tronchi per delimitare il territorio.

Wikipedia, www.agraria.org/faunaselvatica.htm, www.uccellidaproteggere.it/Le-specie/Gli-uccelli-in-Italia/Le-specie-protette, www.entropy.it/fotografia/uccelli/canti/

Autore: https://i.pinimg.com/originals/8d/12/ab/8d12ab7f202d2908c51f13555fdc4ebb.jpg