Menu Chiudi

Carpa (Cyprinus carpio)

Ambiente: Fiumi, canali e laghi

La carpa. conosciuta anche come carpa comune, è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia dei Cyprinidae.

Si tratta di una specie pacifica e vive in gruppi che possono arrivare anche alla decina di esemplari.

In Italia la specie è stata introdotta molti secoli fa dai Romani per l’allevamento, anche grazie alla sua straordinaria capacità d’adattamento, infatti si può considerarla una specie ormai autoctona.

Oggi, anche a seguito di ripopolamenti, è possibile trovarla in tutta Europa nella quasi totalità delle acque dolci temperate. Di solito vive nei laghi, ma si adatta molto bene in qualsiasi habitat, anche in quelli soggetti ad inquinamento organico: non disdegna neanche le acque più sporche.

l corpo della carpa è lungo, ovaloide, con dorso convesso poco sopra la testa. Quest’ultima si presenta di forma triangolare, con muso poco appuntito. La bocca è protrattile ed è munita di 2 barbigli corti e carnosi e due barbigli più piccoli al di sopra.

La pinna dorsale è lunga con 18-24 raggi, quella anale è abbastanza grande; le pinne pettorali e ventrali hanno i lobi arrotondati. La coda è forcuta. La livrea è bruno-verdastra con riflessi bronzei su dorso e fianchi, giallastro sul ventre.

Di lunghezza variabile tra i 30 e i 60 cm e peso solitamente compreso tra i 3 e i 35 kg. Eccezionalmente può raggiungere e superare i 40 kg di peso e i 130 cm di lunghezza.

Si tratta di un pesce estremamente longevo e si stima possa arrivare a 20 anni di età.

Onnivora, si ciba sia di organismi animali come insetti o lombrichi che di sostanze vegetali che trova sul fondo, nonché di qualsiasi tipo di detrito organico.

Ricerca il cibo sul fondo, grufolando, mettendo il muso nel fango e aiutandosi con i due barbigli a localizzare il nutrimento. Durante la ricerca del cibo smuove molto materiale intorbidando l’acqua.

Si riproduce in tarda primavera ed inizio estate deponendo circa 200.000-300.000 uova. In questo periodo, si risveglia dall’inverno appena passato e si nutre in modo frenetico. 

Criticità

È inserita nella lista di cento specie invasive molto dannose

Bibliografia

Wikipedia

Agraria.org/Fauna selvatica

Autore: Type17 (Wikipedia)
Numero scheda catalogo heritage: