Menu Chiudi

Torrente Molgora

Localizzazione: Martesana

Il torrente Molgora (meglio sarebbe dire “La Molgora” come tornato ad essere nominato negli elenchi ufficiali dei corsi d’acqua e come storicamente veniva chiamato) nasce in due rami nei comuni di Colle Brianza e Santa Maria Hoè, nel territorio del Meratese.

Il torrente

Scende con una modesta portata e frequenti cascatelle fino a Olgiate Molgora (fino qui si trova nel PLIS del Monte di Brianza, successivamente entra nel Parco Regionale del Curone) ove raccoglie altri piccoli corsi d’acqua e comincia ad assumere i connotati di un torrente.

Prosegue quindi verso Osnago attraversando la valle cui dà il nome, entrando nel Parco del Molgora in territorio di Ronco Briantino. 

Ad Usmate Velate raccoglie le acque del Molgoretta.

A Vimercate aumenta anche la profondità: vi sono “buche” di oltre un metro. Fino a questo punto, anche per la presenza di ceppo, le sponde sono più incise e l’ampiezza non supera la decina di metri.

Più a valle il torrente, superata Caponago, entra a Pessano con Bornago, dove sottopassa il canale Villoresi ricevendone parte delle acque, con un manufatto chiamato in brianzolo e in milanese tri boch de pessàn.

A Pessano con Bornago  è attraversato da due ponti: il primo sulla strada per Bussero risale al  1868 ed è opera dell’ingegnere Giuseppe Negri, il secondo sulla strada che porta a Carugate  è  opera dell’ illustre architetto milanese  Gaetano Moretti (1908).

Nel suo percorso, almeno nei tratti fuori dei centri abitati, si allarga progressivamente. 

Finisce il suo tratto entro il PLIS del Molgora all’altezza del Comune di Bussero e successivamente il torrente passa sotto anche al naviglio Martesana a Gorgonzola, con un semplice ponte che contiene naviglio e alzaia, entrando successivamente nel Parco Agricolo Sud Milano.

Il torrente Molgora scende poi verso Cassina de’ Pecchi e Melzo; a sud di Melzo delimita il confine tra la provincia di Milano e quella di Lodi, tra i comuni di Truccazzano e Comazzo, fino alla confluenza nella Muzza (entro il Parco Regionale Adda Nord), che a sua volta sfocia nel fiume Adda.

Note

Il torrente Molgora deriverebbe dal celtico murg: fiume di confine.

Autore: Parco del Molgora, Loredana Raffa
Datazione: Sec. XVIII
Numero scheda catalogo heritage: