Menu Chiudi

Roggia MOLINA (Torrente TROBBIA)

Localizzazione: Cambiago – Bisentrate (Fraz. di Pozzuolo Martesana)

Il torrente ha origine a Cambiago dalla confluenza dei Torrenti Pissanegra e Cava.

Immagine

1. Veduta dell’asta principale della roggia Visconti, all’interno della quale confluiscono parte delle acque del torrente Trobbia

2. Sistemazioni spondali con massi ciclopici e di terreno vegetale sulle sponde del Nuovo Trobbia

3. Particolare del sistema di chiuse in località Bisentrate: sullo sfondo il lago formatosi all’interno dell’area della Cava Rocca

Descrizione

Il torrente  è catalogato nel Reticolo idrico minore del comune di Pozzuolo Martesana e termina dopo aver attraversato i comuni di Gessate e Bellinzago in canali irrigui presso la Cascina Misericordia, nella sua prima parte.

In questa prima porzione del suo percorso, il corso d’acqua è recapito di liquami, di acque irrigue e piovane e presenta un ambiente inquinato a causa degli scarichi presenti.

Verso la sua fine, il torrente migliora sensibilmente la qualità delle sue acque, grazie all’apporto idrico del Naviglio Martesana.

Per quanto concerne la seconda parte, ha origine presso la Cascina Misericordia, alle “Quattro Bocche” e termina, dopo aver attraversato Melzo, Pozzuolo Martesana e Truccazzano nel canale Muzza.

A causa delle portate discontinue che lo caratterizzano, il torrente è stato in passato responsabile di allagamenti nella porzione collocata ad Ovest dell’abitato di Pozzuolo Martesana.

Le esondazioni, di carattere locale, hanno interessato la porzione agricola del territorio comunale.

Al fine di scongiurare il manifestarsi di altre possibili situazioni di criticità idrogeologica, il tratto di torrente che attraverso il territorio comunale di Pozzuolo, è stato oggetto di importanti interventi di sistemazione spondale.

Nella porzione meridionale del comune di Bellinzago Lombardo, in prossimità del limite territoriale del comune di Pozzuolo Martesana, parte delle acque del torrente vengono incanalate, mediante un sistema di chiuse, all’interno della roggia Visconti (ved. Scheda), il cui alveo è stato risistemato e rinforzato mediante l’impianto di massi ciclopici con riempimento in cemento o in terreno vegetale.

Il tratto di torrente così sistemato, prende il nome di “Nuovo Trobbia” ed attraversa longitudinalmente il territorio comunale di Pozzuolo, lambendo prima la porzione Ovest dell’abitato, quindi la porzione sinistra della Cava Rocca situata a Bisentrate (Fraz. di Pozzuolo Martesana), per poi entrare all’interno dell’ambito amministrativo del comune di Truccazzano.
L’alveo originario del torrente, il “Vecchio Trobbia”, attraversa longitudinalmente il territorio comunale di Pozzuolo Martesana, delimitando il limite amministrativo tra i comuni di Pozzuolo Martesana, Gorgonzola, Melzo, per poi entrare in quest’ultimo in prossimità della Cascina Sant’Erasmo.
Numerose sue derivazioni minori sono utilizzate ai fini irrigui formando un fitto reticolo minore nella porzione Nord-Ovest del territorio comunale, in prossimità della Cascina Piola.

Note

Inizio: Cambiago

Fine:  A Sud di Bisentrate (Fraz. di Pozzuolo Martesana)

Altri comuni interessati: Cambiago, Gessate, Bellinzago Lombardo, Melzo, Truccazzano

Potenzialità

Riferimento per la gestione di altri corsi d’acqua.

Commenti

Questo torrente ha rappresentato e rappresenta  il territorio nella sua specificità.

Bibliografia

Schede monografiche delle rogge e dei fontanili del territorio comunale di Pozzuolo Martesana

Autore: Dott. Geol. Carlo Leoni
Numero scheda catalogo heritage: