Menu Chiudi

Rio Vallone

Localizzazione: Da Verderio a Gessate in senso nord-sud

Il rio Vallone è un torrente che nasce nel settore di alta pianura terrazzata tra Verderio e Cornate d’Adda e scorre in direzione nord-sud, attraversando i territori di Verderio, Cornate d’Adda, Mezzago, Busnago, Roncello, Masate e Gessate.

Immagine del Rio in pieno Parco P.A.N.E.

Il rio Vallone fa parte del Sistema delle Trobbie, composto da diversi corsi d’acqua riconosciuti con il nome di Trobbia:

  • il torrente Trobbia di Gessate, che nasce in prossimità di Cambiago, dalla confluenza dei torrenti Cava e Pissanegra, scorre in direzione nord-sud e attraversa Cambiago, Gessate, Bellinzago Lombardo
  • la roggia Trobbia di Masate, la quale a sua volta riceve i contributi di diversi corsi d’acqua, tra cui:
  • rio Vallone,
  • cavo Vareggio, che nasce a Cornate d’Adda
  • cavo Ambrosina, che nasce a Busnago.

I due rami di Gessate e di Masate si ricongiungono, a valle di Bellinzago Lombardo, costituendo la roggia Trobbia, o roggia Visconti o roggia Pizzavacca.

In corrispondenza di Gessate è stato realizzato un canale scolmatore per ridurre il deflusso di piena del Trobbia di Gessate nel tratto in cui il torrente stesso attraversa Gessate e Bellinzago Lombardo.

Questo canale scolmatore, prima dell’attraversamento del Naviglio Martesana riceve le acque della roggia Trobbia di Masate, e poi, mediante un sistema di paratoie, riversa gran parte delle portate di piena nel Naviglio Martesana, mentre una piccola parte sottopassa lo stesso e prosegue a valle fino al ricongiungimento con il ramo di Gessate.

Da qui si forma la roggia Trobbia, che confluisce poi nel canale Muzza, poco a monte del punto in cui quest’ultimo riceve le acque del torrente Molgora.

Potenzialità

Il Rio ha dato il nome all’omonimo PLIS che da poco è confluito, con il PLIS del Molgora, a formare il P.A.N.E. (Parco Agricolo Nord Est).

Autore: Parks.it
Datazione: 2019
Numero scheda catalogo heritage: