Menu Chiudi

Fontanile di BISENTRATE

Localizzazione: Bisentrate (Frazione di Pozzuolo Martesana)

Si origina in corrispondenza dell’abitato di Bisentrate.

Dalla testata del fontanile, tombinata, si snoda l’asta principale del medesimo, la quale in corrispondenza dell’azienda agricola “La Fulvia”, abbandona il tratto tombinato e prosegue lungo la direttrice Nord-Sud fiancheggiando l’area antistante la Cava Rocca.

Veduta del fontanile Di Bisentrate in prossimità dell’azienda agricola “La Fulvia”

 

Il fontanile riceve al suo interno, mediante un sistema di chiuse, l’acqua proveniente dalla cava stessa e, poco più ad Est, l’acqua proveniente da una diramazione del fontanile Fulvia (ved. Scheda).

A Sud dell’area di cava, il percorso del fontanile si affianca ad un altro alveo il quale raccoglie al suo interno le acque provenienti dal fontanile Galanta (ved. Scheda), dalla Roggia Ghiringhella (ved. Scheda) e dalla derivazione principale del Torrente Trobbia (ved. Scheda).

Insieme, queste due aste, defluiscono lungo il confine comunale adiacente al comune di Truccazzano, per poi entrare in esso in prossimità del Santuario della Madonna di Rezzano.

Il fontanile Di Bisentrate risulta essere attivo per brevi periodi dell’anno.

Le sue aste, tuttavia, accolgono le acque provenienti da numerose derivazioni di altri corsi d’acqua situati nella porzione meridionale del territorio descritto.

Determinazione del Reticolo Idrico Minore – Comune di Pozzuolo Martesana

Note

Inizio: All’interno dell’abitato di Bisentrate (Fraz. di Pozzuolo Martesana)

Fine:  A Sud dell’abitato di Bisentrate (Fraz. di Pozzuolo Martesana)

Altri comuni interessati: Truccazzano

Potenzialità

Il fontanile Di Bisentrate è centrale per l’acquisizione di acqua dalla Cava Rocca e da altri fontanili e rogge. Inoltre può essere considerato “sovracomunale” in quanto serve sia il comune di Pozzuolo Martesana che quello di Truccazzano.

Criticità

Data la continua antropizzazione del territorio, la sua funzione potrebbe non essere più vitale

Commenti

Questo fontanile, come tutti gli altri a Sud del Naviglio Martesana, ha rappresentato e rappresenta il territorio nella sua specificità

Bibliografia

Schede monografiche delle rogge e dei fontanili del territorio comunale di Pozzuolo Martesana

Autore: Dott. Geol. Carlo Leoni
Numero scheda catalogo heritage: