Menu Chiudi

Cernusco sul Naviglio – Santuario di Santa Maria Addolorata

Localizzazione: Cernusco sul naviglio, Alzaia Martesana

Santuari

Foto 1 – Il santuario

Foto 2 – La vetrata

E’ documentato come oratorio nel IX secolo; recenti restauri hanno portato ala luce all’interno e in facciata tracce dell’antica muratura in pietra.

Accanto all’edificio sacro esisteva un convento, localizzabile nell’attiguo edificio rustico che presenta colonne con capitelli gotici.

E’ una semplice costruzione a navata unica scandita in campate da arcate a sesto acuto.

Sull’altare si trovano una statua lignea del’Addolorata risalente al XVIII secolo e un Cristo morto in terracotta sotto la mensa  databile al XV-XVI secolo.

Sul fianco sinistro della chiesa si trova un’edicola votiva dedicata alla Madonna Addolorata, menzionata per la prima volta nella relazione della visita pastorale del cardinale Federico Borromeo nel 1605; il dipinto che si vede attualmente è opera del pittore locale Felice Frigerio.

Note

L’opera artistica di maggiore pregio è la vetrata sopra il portale: è datata 1562 e raffigura la Madonna che regge il corpo di Cristo appena deposto dalla croce, circondata da religiosi e dignitari elegantemente vestiti di nero.

Sullo sfondo una città murata e turrita richiama un paesaggio nord europeo. Probabilmente è un’opera di manifattura bavarese, appartenuta alla famiglia Rezzonico di Como e giunta a Cernusco nel 1834.  

Azioni suggerite

Visite guidate.

Scopri il nostro itinerario turistico Mi.Ma.Mu. Milano, Martesana, Muzzetta

Autore: Cristina Ricci
Datazione: Sec. IX
Numero scheda catalogo heritage: