Menu Chiudi

Pioltello – Santuario della Beata Vergine Assunta

Localizzazione: Via del Santuario, Pioltello (Seggiano)

Forse voluto dai frati, nei pressi di un vecchio fontanile (oggi scomparso), il santuario ricorda in un documento del 1573 l’episodio miracoloso dell’apparizione della Madonna. L’edificio originale era sicuramente antecedente al 1573, infatti nel 1607 fu ridipinto l’affresco dell’Assunta perché antico e malandato, tuttavia non se ne conosce con certezza la data di fondazione.

 

La facciata del Santuario di Seggiano

Il Santuario fu adibito a lazzaretto durante le pestilenze del 1576 e 1630 e successivamente subì una serie di rimaneggiamenti, supervisionati dalla Confraternita del Santissimo Sacramento, soprattutto nella facciata, in stile barocco, e nel campanile; fu costruita anche una sagrestia.

Verso la metà del ‘700 l’edificio fu ampliato con il coro, su cui fu dipinta l’immagine della Madonna, e fu rifatto l’altare annettendoci il tabernacolo.

Nel 1906 un furto dilapidò gli averi del Santuario e durante la prima guerra mondiale fu trasformato in fienile; al termine della guerra, la chiesa fu restaurata e arricchita con nuovi affreschi.

Il 29 marzo 1944 il Santuario fu completamente distrutto durante un bombardamento, ma fu subito ricostruito e consacrato nel 1950 dal cardinale Schuster, che donò la sua opera Madonna di Farfa.

Oggi il Santuario è il centro religioso della comunità di Seggiano, divenuta parrocchia nel 1968. Notevole l’apporto degli immigrati provenienti da Pietraperzia, in provincia di Enna, che hanno portato nel Santuario i simboli della loro terra: il Cristo in fasce, l’urna col Cristo nel sepolcro, la statua dell’Addolorata.

Note

Ogni Venerdì Santo si svolge la processione de Li Signuri Di Li Fasci, tradizione importata a Seggiano, dalla comunità siciliana di Pietraperzia, dal 1967.

Azioni suggerite

Visite guidate periodiche; implementazione delle informazioni sul sito internet del Comune.

Scopri il nostro itinerario turistico Mi.Ma.Mu. Milano, Martesana, Muzzetta

Bibliografia

Burchiani P., Stelvi S. e Mariani M., Il Santuario di Seggiano. Storia e testimonianze, in Limito e Seggiano. Antiche tracce di un passato da ricostruire, Pioltello 2003, pp. 37-42.

Don Gandini B., Questo Nostro Paese. Cinquecento anni di storia di Limito ricostruiti da un suo Parroco, Limito 1987.

Ferrari E. e Cerizza D., Santuario Beata Vergine Assunta – Seggiano, Cernusco Sul Naviglio 2001.

Autore: Elisa Picello  
Datazione: L’edificio odierno risale al secondo dopoguerra, ma quello originario era antecedente al 1573.  
Numero scheda catalogo heritage: