Menu Chiudi

Milano – Monastero delle Clarisse

Localizzazione: Milano (Gorla), Piazza dei Piccoli Martiri

Il Monastero delle Clarisse della Regola di Santa Chiara fu voluto dal Cardinale Ildefonso Schuster come atto d’isolamento nella preghiera “con modestia e senza ostentazione, ma in fraternità di spirito con gli uomini”, e affidato all’architetto Giovanni Muzio. La chiesa, aperta al pubblico nel 1958, fu affiancata nel 2003 dalla Residenza per anziani San Francesco.

Monastero delle Clarisse

Alla Chiesetta di via Aristotele e alla Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù s’affiancò ben presto il Monastero delle Clarisse della Regola di Santa Chiara.

A volerla, al posto della Villa Duprais e della Villa Angelica, fu l’Ordine Francescano e, in particolar modo, il Cardinale Ildefonso Schuster come atto d’isolamento nella preghiera “con modestia e senza ostentazione, ma in fraternità di spirito con gli uomini”.

I Padri Francescani di S. Angelo affidarono all’architetto Giovanni Muzio, già progettista di molte altre chiese e conventi dell’Ordine, il progetto del Monastero delle Clarisse.

All’architetto si affiancò il francescano P. Enrico Zucca con il compito di risolvere le faccende economiche.

La struttura accoglie oggi una trentina di Suore Clarisse di una piccola comunità di clausura.

Il complesso è articolato in tre corpi distribuiti in modo tale da valorizzare l’intimità dell’ambiente, limitare il giardino (l’unico spazio aperto riservato alle suore), facilitare l’accessibilità alla cappella dall’esterno.

La chiesa, aperta al pubblico nel 1958, fu affiancata nel 2003 dalla Residenza per anziani San Francesco su progetto dell’architetto Garbagnati di Milano.

Autore: Edo Bricchetti
Datazione: 1958
Numero scheda catalogo heritage: