Menu Chiudi

Gorgonzola – Santuario della Madonna dell’Aiuto

Localizzazione: Gorgonzola, piazza san Pietro  

Il piccolo edificio religioso si trova nel cuore di Gorgonzola, in una piazzetta che conserva il nome della originaria titolazione della chiesa: san Pietro. L’edificio venne probabilmente edificato nel corso del XIII secolo come cappella aperta alla popolazione della vicina Casa degli Umiliati, di cui si conservano tracce nella Corte dei Chiosi (ingresso dall’attuale via Piave n°12), quando l’area era all’estremo margine settentrionale dell’abitato.

Facciata del santuario e copia del dipinto della Madonna venerata a Bobbio

La chiesa presenta una semplice facciata a capanna intonacata, con il portale incorniciato in pietra sormontato da un finestrone semicircolare e più sopra da un arco in cotto lasciato a vista. Al culmine del tetto un piccolo campanile a vela a fornice unico.

All’interno le pareti sono raccordate da una cornice su lesene e scandite da riquadri terminanti ad arco. I restauri eseguiti negli anni Ottanta del secolo scorso hanno demolito la facciata neoclassica ripristinando quella a capanna e il soffitto a capriate con travi in legno.

Il semplice ambiente è impreziosito dall’altare in marmi policromi, eseguito secondo le disposizioni della Diocesi ambrosiana che, riprendendo le precise norme dettate da Carlo Borromeo, imponevano di enfatizzare l’altare ed il tabernacolo come centro ideale dell’ambiente sacro.

A metà XVIII secolo il cardinale Giuseppe Pozzobonelli diede nuovo impulso alle regole di arricchimento degli altari. Nel 1767 la confraternita dei Disciplini presentò un progetto, poi fedelmente realizzato, che rispondeva in pieno ai criteri scenografici voluti dalla Curia: altare sopraelevato e separato dall’aula da una balaustra, materiali preziosi, imponente edicola per enfatizzare il tabernacolo.

Venne così realizzato un altare in marmi vari: nero di Varenna, broccatello, variegato di grigio, materiali ripresi nell’elegante balaustra mossa e chiusa da un prezioso cancello in ferro con alcuni elementi dorati. L’ampia ancona sagomata è arricchita da una importante cornice marmorea. Il tabernacolo, di piccole dimensioni, è inserito tra il piano dell’altare e la base dell’ancona: molto decorativo è il paliotto con motivo ornamentale centrale e larghe volute tipiche del Barocco.

 

Note

La chiesa è popolarmente conosciuta come Santuario della Madonna dell’Aiuto dall’inizio del XIX secolo per la crescente devozione popolare verso la riproduzione della miracolosa immagine della Beata Vergine di Bobbio: la tela fu donata nella prima metà del XVII secolo dal vescovo nativo di Gorgonzola Francesco Maria Abbiati, edificatore del grande santuario mariano di Bobbio.

 

In origine l’immagine della Madonna dell’Aiuto trovò collocazione al lato dell’altare; nel 1911, in occasione del terzo centenario del miracolo di Bobbio, l’immagine della Madonna venne posta nell’edicola dell’altare.

Potenzialità

Il Santuario è custodito amorevolmente ed è meta quotidiana di molti fedeli.

Bibliografia

M. Cristina Ricci, Mario Balconi, Il santuario della Madonna dell’Aiuto a Gorgonzola, ivi 2009

 

Fedelio Mattavelli, Gorgonzola, ivi 1990

 

M. Cristina Ricci, Mario Balconi, Il santuario della Madonna dell’Aiuto a Gorgonzola, ivi 2009

 

 

Autore: M. Cristina Ricci, luglio 2017  
Datazione: Secc. XIII – XVIII
Numero scheda catalogo heritage: