Menu Chiudi

Cernusco sul Naviglio – Oratorio di San Bernardino

Localizzazione: Cascina Imperiale, Cernusco sul Naviglio (ambito civile) – Carugate (ambito religioso)

L’oratorio di San Bernardino si trova  addossato agli edifici che costituiscono il lato meridionale del quadrilatero della cascina Imperiale.

 

L’oratorio di San Bernardino con gli edifici dell’angolo Sud/Est della cascina Imperiale

Di dimensioni ridotte, come buona parte degli oratori inglobati nelle cascine più importanti del territorio della Martesana, risulta canonicamente orientato, con la sua minuscola abside collocata a Est e l’ingresso a Ponente.

Sopra il tetto svetta un esile campanile a vela, con un sostegno di sicurezza che lo ancora alle costruzioni civili della cascina.

Al suo interno, sopra l’altare, vi è una statua raffigurante San Rocco che mostra il bubbone della peste sulla gamba destra, così alla primitiva dedica a San Bernardino, ne è stata aggiunta una seconda, a livello popolare, riferita a San Rocco taumaturgo, protettore degli appestati.

La fondazione dell’oratorio risale al XVI secolo ed è di proprietà privata

Note

La cascina Imperiale si trova nel territorio di Cernusco sul Naviglio, al confine con il territorio di Carugate. Appartiene a Cernusco sul Naviglio da un punto di vista civile, mentre dipende dalla parrocchia di Carugate per quanto riguarda gli aspetti religiosi

Potenzialità

L’oratorio viene aperto al culto nel mese di Settembre, quando viene celebrata la Santa Messa da parte dei sacerdoti carugatesi. L’edificio religioso è stato restaurato in anni recenti, il suo interno è ben conservato e tenuto con cura. Su richiesta l’oratorio può essere visitato.

Criticità

La cascina Imperiale e l’oratorio di San Bernardino si trovano lungo un reticolo di strade secondarie disseminate nelle campagne, che collegano tra di loro varie cascine

Azioni suggerite

Vale la pena di visitarlo in occasione dell’apertura annuale, quando viene ufficiata la funzione religiosa

Commenti

La cascina Imperiale (si veda anche l’apposita scheda) mostra una struttura quadrata di una certa imponenza, sebbene sia stata parecchio rimaneggiata. Ha l’ingresso che guarda a mezzogiorno, controllato e sovrastato da una torre

Bibliografia

Il paese di Carugate; A. Tornaghi; BCC di Carugate; 2006

Carugate – Un territorio e le sue dimore storiche; Elisabetta Ferrario Mezzadri; CRA di Carugate; 1992

Autore: Immagine tratta da Google Earth
Datazione: Sec. XVI
Numero scheda catalogo heritage: