Menu Chiudi

Carugate – Edicola della Madonna Assunta

Localizzazione: Carugate, via della Cappelletta, 5

L’edicola mostra quello che rimane dell’antico affresco con la Madonna assunta, alla quale è stata aggiunta una statua della Madonna con in braccio il Bambino Gesù che mostra il Sacro Cuore.

L’edicola con quello che rimane dell’antico affresco e la statua della Madonna in via della Cappelletta.

La struttura muraria è quella tipica delle cappellette campestri e si trova a Sud/Est del centro storico di Carugate, lungo l’antica strada che scendeva in direzione di Bussero, a Ovest dalla cascina Mirabello, mentre poco più a Sud di quest’ultima, passava davanti alla cascina Cascinello (per queste due cascine si vedano le apposite schede).

Come per altre edicole religiose simili, non è nota con precisione la data della sua costruzione, né il motivo esatto della sua erezione, tuttavia il confronto tra le mappe moderne e quelle del catasto di Carlo VI (1722), permette di capire che si trattava della classica edicola religiosa posta esattamente in corrispondenza di un crocicchio dove confluivano tre strade.

La facciata dell’edicola continua ancora oggi a essere allineata verso Sud, nella direzione di Bussero, dove i viandanti che provenivano da quella località si trovavano di fronte a una curva a gomito di 90 gradi, con la strada che si sdoppiava in due direzioni contrapposte tra di loro, piegando a Est si accedeva alla vicina cascina Mirabello, mentre prendendo la direzione Ovest si proseguiva fino al borgo di Carugate.

Note

Oggi la viabilità in quella zona è stata profondamente modificata, di conseguenza può risultare difficile comprendere il motivo dell’orientamento geografico dell’edicola religiosa, rispetto all’attuale assetto stradale. In prima battuta, infatti, sembrerebbe che la statua della Madonna guardi verso il lato meno importante di via Cappelletta, strada che è stata così denominata proprio in suo ricordo. Sul retro dell’edicola è stato ricavato un piccolo riquadro, nel quale è stata inserita una croce.

Potenzialità

Edicola facilmente raggiungibile e visitabile, posta fuori dal centro abitato nella zona Sud/Est, in corrispondenza della Casa di riposo San Camillo. All’interno della struttura sono tuttora custoditi alcuni ex-voto

Criticità

Come già detto, l’attuale via della Cappelletta corre dietro l’edicola, mentre l’antica via che conduceva a Bussero (oggi ne è rimasto solo un breve tratto, trasformato in vicolo chiuso) si trovava esattamente di fronte alla cappelletta

Azioni suggerite

La visita all’edicola può essere pianificata in qualsiasi orario e in qualunque periodo dell’anno

Commenti

In un ipotetico percorso che tocchi gli edifici religiosi del Comune di Carugate, la Cappelletta della Madonna rientrerebbe, assieme alla croce del Foppone degli appestati, in una sorta di giro esterno allargato rispetto al centro storico di Carugate

Bibliografia

Il paese di Carugate; A. Tornaghi; BCC di Carugate; 2006

Autore: Google earth
Datazione: Secolo XVIII
Numero scheda catalogo heritage: