Menu Chiudi

Carugate – Croce del Foppone (fossa comune) della peste del 1575

Localizzazione: Carugate – via del Ginestrino, 15

La grande croce di via del Ginestrino a Carugate ha un cartiglio a forma di cuore, nel quale si fa esplicito riferimento ai morti della peste del 1575 (in realtà, la massima diffusione del contagio si verificò tra il 1576 e il 1577).

La croce del Foppone di via del Ginestrino a Carugate, in due fotografie scattate in epoche diverse

Durante i periodi della peste, in particolare quella ricordata con il nome di San Carlo (1576-’77) e quella di manzoniana memoria (1629-1631) i contagiati dovevano essere isolati negli appositi lazzaretti, mentre coloro che morivano a causa del morbo – e spesso si trattava di un numero decisamente elevato – dovevano essere velocemente tumulati in un’apposita fossa comune, denominata Foppone.

Per un facile riconoscimento del luogo dove era ubicata la grande fossa comune, luogo che solitamente distava almeno qualche centinaia di metri dal centro abitato, veniva posta una grande croce come segnacolo.

La croce, essendo fatta di legno, richiede manutenzioni periodiche e, in ogni caso, non dura più di uno o due secoli; quella attuale dovrebbe essere stata realizzata nel 1800.

E’ probabile che, come in altri paesi della Martesana, sia stata proprio l’epidemia diffusa al tempo di San Carlo, quella che ha maggiormente colpito e spopolato il borgo di Carugate.

Note

Come si può facilmente notare nel confronto delle due fotografie la situazione urbanistica attuale è totalmente cambiata rispetto a quella di sessant’anni fa.

Potenzialità

La grande croce è ben visibile dalla strada e il luogo è facilmente accessibile, anche se oggi la croce risulta parzialmente mascherata dalla vegetazione

Criticità

La via del Ginestrino nella quale è collocata la croce, attualmente è una sorta di circonvallazione che permette di evitare il centro abitato di Carugate passando poco più a Nord; di conseguenza è una strada con un traffico piuttosto sostenuto e che viene percorsa anche dai mezzi pubblici

Azioni suggerite

Per una eventuale visita, conviene ricordare che qualche decina di metri a Est della croce, vi è un capiente parcheggio per la scuola primaria e per il complesso sportivo comunale.

Commenti

Bibliografia

Il paese di Carugate; A. Tornaghi; BCC di Carugate; 2006

Autore: L’immagine a sinistra è tratta dal libro “il paese di Carugate”, I^ ed., pag.129 L’immagine a destra è tratta da Google Earth
Datazione: 1575
Numero scheda catalogo heritage: