Menu Chiudi

Brugherio – Chiesa di Sant’Ambrogio

Localizzazione: Brugherio, Cascina Sant’Ambrogio

La cascina e la chiesa si trovano nel territorio di Brugherio dal 1578, quando l’arcivescovo di Milano, San Carlo Borromeo, la accorpò alla erigenda nuova parrocchia di quella località. Prima del 1578, invece, la cascina apparteneva al territorio di Carugate.

La facciata della chiesa di Sant’Ambrogio risulta inserita, senza soluzione di continuità architettonica, negli edifici posti sul lato Nord della cascina

La chiesa dedicata a Sant’Ambrogio è parte del complesso architettonico della cascina che porta il medesimo nome, la quale si sviluppa su una superficie di notevoli dimensioni.

La chiesa in oggetto non è citata nel Notitiae Liber Sanctorum Mediolani perché, come è successo per altre chiese intitolate a Sant’Ambrogio e a San Giorgio, sono state volutamente ignorate dall’autore (difficile pensare a una dimenticanza mirata esclusivamente a quei due Santi).

La chiesa ha subìto importanti restauri nel corso dei secoli: di pregevole fattura è il portale di ingresso, mentre al suo interno sono stati recuperati degli affreschi medievali e sopra l’altare del presbiterio vi è una copia della pala quattrocentesca rappresentante Cristo, affiancato da Sant’Ambrogio e da Sant’Agostino.

La tradizione vuole che il complesso della cascina Sant’Ambrogio vanti una fondazione assai antica e fosse, in epoca Tardo-imperiale, probabilmente una villa rustica romana (IV sec. d.C.) presso la quale trovarono accoglienza Santa Marcellina (sorella di Sant’Ambrogio) e le sue compagne, che avevano fatto una scelta di vita claustrale, basata sulla preghiera e sulla contemplazione di Dio.

Potenzialità

Lungo la strada che collega Carugate con Brugherio, in corrispondenza dell’ingresso della chiesa di Sant’Ambrogio, è stato collocato un “totem” turistico a cura del Comune di Brugherio, con le notizie sintetiche riguardanti la chiesa e la cascina

Criticità

La chiesa si trova su una strada piuttosto trafficata, a circa mezzo chilometro di distanza dall’ingresso/uscita dalla tangenziale Est e dal centro commerciale di Carugate

Azioni suggerite

La cascina e la chiesa di Sant’Ambrogio sono facilmente raggiungibili, inoltre vi è un apposito parcheggio sul lato opposto della strada.

Commenti

La chiesa viene solitamente aperta in occasioni particolari, ad esempio durante la manifestazione annuale di “Ville aperte”

Bibliografia

Il paese di Carugate; A. Tornaghi; BCC di Carugate; 2006

Una Chiesa dal volto nuovo; A. Tornaghi; CRA di Carugate; 1990

Carugate – Un territorio e le sue dimore storiche; Elisabetta Ferrario Mezzadri; CRA di Carugate; 1992

Wikipedia: sito dedicato alla chiesa di Sant’Ambrogio a Brugherio

Autore: Archivio Topografico della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia
Datazione: IV secolo (?)
Numero scheda catalogo heritage: