Carugate – Chiesa di Santa Maria ausiliatrice

Localizzazione: Carugate, via Pio XI, 34

La cappella di Santa Maria ausiliatrice è stata edificata nei primi anni del Novecento (1903), allorché venne acquistata una vasta superficie di terreno nella zona a Nord/Ovest del centro abitato, sopra la quale costruire il nuovo oratorio maschile.

La chiesa di Santa Maria Ausiliatrice inserita tra gli spazi dell’oratorio Don Bosco e la Scuola dell’infanzia Santa Marcellina

La chiesa fu il primo edificio che venne costruito, su progetto dell’ing. Spirito Maria Chiappetta, con degli evidenti richiami allo stilema del neogotico italiano, che andava per la maggiore in quegli anni.

Venne consacrata nei giorni della festa patronale in onore di Santa Marcellina nell’anno 1904, nel corso di una visita pastorale dell’arcivescovo di Milano, card. Andrea Ferrari a Carugate.

L’accesso alla chiesa avviene tramite una scala, in quanto il piano di calpestio dell’edificio religioso risulta decisamente sollevato rispetto al terreno circostante.

Sotto la chiesa, infatti, è stato ricavato un ampio salone che veniva utilizzato per rappresentazioni teatrali e spettacoli vari; attualmente è utilizzato di preferenza dai giovani e dagli adolescenti e viene usato principalmente per incontri e riunioni.

Gli interni sono caratterizzati da una volta a crociera che, in origine, aveva il classico sfondo con il cielo stellato, le vetrate policrome rappresentano alcune scene evangeliche. A fianco dell’altare vi è una statua della Madonna ausiliatrice con in braccio Gesù Bambino, realizzata in legno

La chiesa è facilmente raggiungibile, dal momento che si trova all’interno del vasto complesso che comprende l’oratorio con il campo sportivo, il cineteatro Don Bosco e la scuola dell’infanzia Santa Marcellina

La chiesa è visitabile prendendo accordi con il sacerdote assistente dell’oratorio.