Menu Chiudi

Rodano – Cassignanica

Localizzazione: Strada provinciale di collegamento tra Rodano e Pantigliate

E’ il nucleo più antico di Rodano, già abitato in epoca Longobarda, come attestano i sarcofagi oggi a Lucino e la Croce di Rodano esposta al museo archeologico di Milano.

La piazza di Cassignanica con l’edificio una volta scuola

Gli edifici più antichi sono la chiesa di San Vincenzo  (metà del ‘500, esterno immutato, vedi scheda) e la Cascina Orfanotrofio (vedi scheda), oggi agriturismo.

 

Note

Borgo famoso in tutto il milanese per il pane (ma la storica panetteria ha chiuso nel 2017), per le trattorie e ristoranti (fino al 2017 erano 4, tutti nella piazza, ora sono rimasti in due) e per la Sagra della rana che in maggio e a settembre attira migliaia di persone da tutto il milanese.

Potenzialità

Piccolo borgo che avrebbe bisogno di essere valorizzato promuovendo la fama culinaria abbinata alla possibilità di escursioni in bicicletta nella campagna circostante ricca di fontanili

Criticità

Mentre l’agriturismo gode di ottima salute, la piccola trattoria Stella (cucina tradizionale lombarda) sembra non avere chi potrà darle un futuro. La sagra della rana vive solo grazie al volontariato locale e anche questo risente del passare del tempo

Autore: Claudio Farinati  
Datazione: Alto medioevo
Numero scheda catalogo heritage: