Menu Chiudi

Pessano con Bornago – Villa Castiglioni

Localizzazione: Pessano con Bornago – P.za Castello

La Villa sorge in piazza Castello, fulcro del paese, sul sito di una fortificazione medioevale di retrovia rispetto alla linea difensiva principale dell’Adda.

La Villa in P.za Castello

Il nobile casato dei Castiglioni, originari del Seprio (Castiglione Olona, Vedano, Tradate), nel 1496 subentrò ai Visconti nel possesso dei   beni e della signoria di Pessano.

Attorno al 1760 Girolamo Castiglioni mise mano al rifacimento totale dell’abitato storico di Pessano, secondo i canoni dell’architettura aulica settecentesca, avvalendosi di un architetto ancora ignoto.

Sul sito del castello fece costruire la sontuosa villa con pianta a U, con la corte d’onore aperta su un ampio viale di accesso che esaltava la facciata e conduceva all’ antica  chiesa parrocchiale, negli stessi anni ampliata e ruotata di 90°  per allinearla alla villa,  grazie al peso politico-patrimoniale della famiglia.

La villa è a due piani, oltre al sopralzo di servizio.

Le ali che delimitano la corte d’onore terminano con due torrette, a memoria dell’antico castello; nella torretta settentrionale è situato l’oratorio privato, decorato da pregevoli affreschi.

Un portico a colonne binate conduce al salone principale, decorato dal pittore Alessandro Longhi,  e allo scalone d’onore con balaustra a volute intagliate che riportano il monogramma della famiglia.

La cancellata, autentica solo della parte centrale, è sorretta da pilastri decorati da leoni che reggono lo stemma araldico della famiglia.

Il retrostante giardino, ora molto rimaneggiato, fu realizzato intorno alla metà dell’Ottocento dall’architetto Giuseppe Balzaretto.

Grazie alle frequentazioni della marchesa Paola Litta Castiglioni nella villa di Pessano vennero ospitati personaggi di primo piano della cultura europea: Giuseppe Parini, Alessandro Manzoni, Vittorio Alfieri, George Gordon Byron.

Ora la villa appartiene alla fondazione don Gnocchi, cui si deve la ristrutturazione del complesso,  adibito a sede amministrativa e centro di riabilitazione.

Bibliografia

V.Sala, G.Perego, Venti secoli sulle rive del Molgora, Missaglia 2015 / E.Ferrario, Dimore storiche in Martesana, Cernusco 2000

Autore: Cristina Ricci
Numero scheda catalogo heritage: