Menu Chiudi

Cologno Monzese – Villa Cacherano, Dall’Acqua

Localizzazione: Cologno Monzese – Piazza San Matteo

Il complesso edilizio di Villa Cacherano, attiguo all’antica Pieve di San Giuliano, fu costruito dai Visconti alla fine del ‘600. La Villa, circondata da un complesso di cascine dell’epoca tardo cinquecentesca

Villa Cacherano Dall’Acqua

La villa presenta una pianta rettangolare, con al centro un passaggio coperto. In epoca successiva venne effettuato il cambio della facciata principale e la creazione di un orto-giardino di fronte delimitato da un cancello in ferro battuto.

Risulta di proprietà dei marchesi Alfieri fino alla prima metà del ‘700, con il successivo passaggio di proprietà ai Visconti di Scaramuzza, nella seconda metà del ‘700, subì una profonda ristrutturazione.

“Gli Scaramuzza ristrutturarono la Villa mantenendo lo stesso perimetro ma aprendo il portico in facciata nelle forme attuali neoclassiche, decorando con affreschi il portico stesso, caratterizzandolo con lo stemma visconteo tuttora visibile.” Ai lati del portico partono le scale d’accesso ai piani superiori.

I signori Dell’Acqua, industriali della seta residenti in Milano, alla fine dell’800 e fino ai primi del ‘900 utilizzarono la Villa “come residenza estiva e per coltivazione agricola, in particolare gelsi e bachi da seta”.

I Dall’Acqua lasciarono definitivamente Cologno intorno al 1920 lasciando la Villa agli ultimi eredi indiretti i Cacherano di Torino che vendettero successivamente la Villa.

La Villa è rimasta disabitata per anni e in una situazione d’incuria totale.

Posteriormente alla Villa si sviluppava la zona boschiva del “Ginestrino” ove un tempo scorreva una roggia poi prosciugata in epoca recente.

Autore: Lombardia Beni Culturali
Datazione: Fine ‘600
Numero scheda catalogo heritage: