Menu Chiudi

Cologno Monzese – Villa Besozzi, Casati, Visconti di San Vito

Localizzazione: Cologno Monzese – Via Mazzini, 9

In epoca medievale era di proprietà del Monastero di Sant’Ambrogio. L’edificio è edificato sul basamento di un’antica casa forte.

Foto 1 – facciata ingresso

Foto 2 – rampa finale dello scalone

Foto 3 – soffitto ligneo dello scalone

Foto 4 – particolare di affresco

Tutto l’insediamento medievale di Cologno era sviluppato lungo gli argini di un fontanile, ora coperto, che percorreva da sud a nord l’intero abitato.

L’attuale villa Besozzi Casati Visconti di San Vito venne costruita dai Besozzi, probabilmente, nel terzo quarto del XVII secolo. Con il passaggio di proprietà ai nobili Casati, la casa forte venne ristrutturata e trasformata in palazzo ottocentesco, divenendo ben presto un luogo di villeggiatura dei Casati.

All’inizio del secolo successivo, pervenne ai marchesi Visconti di San Vito, a seguito del matrimonio – celebrato il 9 settembre 1891 – tra Roberto Visconti di San Vito e Anna, ultima esponente della famiglia Casati.

Essa venne lasciata al Comune di Cologno Monzese, cui appartiene tuttora, nel 1968. 

Negli ambienti interni, recentemente restaurati, spiccano rappresentazioni di scene mitologiche guerresche.

Salendo lo scalone in pietra situato alla destra del portico ci troviamo in ampi saloni decorati con soffitti a cassettoni lignei dipinti e fasce affrescate attualmente adibiti a sala giunta e sala consiliare.

Oggi è sede del Municipio.

Autore: Lombardia Beni Culturali
Datazione: Secolo XVII
Numero scheda catalogo heritage: