Segrate – Ex Municipio di Segrate

Localizzazione: Via XXV aprile 34, Segrate

Il Municipio di Segrate fu edificato su progetto di Guido Canella e Michele Achilli nel 1966, componendosi di un edificio e una piazza destinata a  manifestazioni all’aperto, un monumento e la fontana di Aldo Rossi.

Veduta esterna dell’ex municipio e della piazza antistante

Il complesso ottenne la pubblicazione sulle principali riviste dell’epoca e, nel 1969, vinse il Premio nazionale IN/ARCH.

Nel 2010 la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano lanciò una Petizione per la salvaguardia del prestigioso edificio, pubblicata sul sito dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

L’anno successivo l’ex Municipio ottennne dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento dell’importante carattere artistico ma nel 2013, dopo il trasferimento del Municipio in una nuova sede, la struttura fu oggetto di un profondo intervento di ristrutturazione che, senza il benestare degli autori, ne ha alterato la percezione e i caratteri figurativi originari.

In questo modo la struttura fu adibita a Centro Civico, in cui si trovano la biblioteca comunale e l’auditorium Giuseppe Verdi.

Nel 2014 è stato lanciato un nuovo appello, firmato dalle principali personalità dell’architettura italiana.

Guido Canella: architetto (Bucarest 1931).

Ha sostenuto una linea di ricerca basata su una funzionalità del progetto applicata alla specificità del contesto storico e geografico. Tale presupposto gli ha comportato una difficile e anticonformistica impostazione che non sempre la critica è riuscita a comprendere nei suoi risvolti etici e artistici, come dimostrano le attribuzioni alle categorie del neo-liberty, del neo-brutalismo, del post-modern.

Aldo Rossi: architetto (Milano 1931 – Milano  1997).

La sua ricerca architettonica si muoveva dall’individuazione di archetipi architettonici, ispirati agli illuministi francesi, alla pittura metafisica o alla tradizione del Novecento italiano per approdare a risultati personali in cui è viva la lezione delle opere di Palladio, Mies van der Rohe, Loos o Tessenow.

L’ex municipio di Segrate (via XXV Aprile) è opera di Guido Canella e M. Achilli (1963). Si tratta di un’importante struttura del Razionalismo italiano, espressione della nuova architettura postmoderna. La piazza antistante, con la fontana monumentale, è opera, invece, di Aldo Rossi (1965).

Visite guidate periodiche; cartelli esplicativi in loco; implementazione delle informazioni sul sito internet del Comune.

Autore: Elisa Picello
Datazione: 1966