Menu Chiudi

Cologno Monzese – Palazzo Sormani

Localizzazione: Cologno Monzese – Piazza Mentana, 3

L’insieme del complesso e la fine fattura lo rende uno degli edifici più prestigiosi, di proprietà degli Andriani fino alla fine del ‘700, poi passato alla famiglia Sormani. E’ presente nel catalogo delle Ville italiane.

Palazzo Sormani

Nelle mappe catastali anteriori al 1570 si presentava a pianta quadrilatera divisa in due corpi comunicanti con due portici e con numerosi scantinati, passaggi coperti e scuderie del palazzo nel vicolo a Nord del complesso.  

Gli Andriani insieme ai Besozzi, si spartirono quasi tutti i possedimenti del Monastero di Sant’Ambrogio in Cologno Monzese.

Nonostante l’attuale situazione di degrado, l’intero complesso è una piccola perla incontaminata, una delle opere più significative nel centro di Cologno, vi si accede da piazza Mentana attraverso uno splendido arco d’ingresso. Nel Palazzo troviamo soffitti in legno e un episodio biblico “Giuseppe venduto dai fratelli” situato nella fascia coronaria, sopra un camino è dipinto Muzio Scevola.

Nel loggiato sono riconoscibili lo stemma Scaligero e quello Visconteo.

Nella residenza si trovava un “oratorio” esistente fino al 1803, dedicato alla Beata Vergine Immacolata, la cui pala d’altare fu trasferita nella vecchia chiesa parrocchiale.

Autore: Comune di Cologno Monzese
Datazione: Sec. XVI
Numero scheda catalogo heritage: