Menu Chiudi

Gorgonzola – Villa Liberty

Localizzazione: Gorgonzola, via Trieste 27

All’inizio del Novecento sorge a Gorgonzola un intero quartiere liberty tra le attuali vie Matteotti, Mazzini, Roma, Pessina e Oberdan.

1996

Purtroppo negli anni Sessanta e Settanta alcuni edifici sono stati demoliti per fare spazio a costruzioni assai meno significative e omogenee. Si possono ancora vedere tre ville borghesi con giardino e una cortina di case più modeste con negozi caratterizzate da fregi floreali attorno alle finestre, realizzati in cemento finemente lavorato.

La più importante villa liberty si trova fuori da questo quartiere, in via Trieste. Si tratta di un complesso di tre edifici: il corpo centrale a tre piani, arretrato, è la residenza principale, mentre i due edifici laterali a filo strada sono a due piani e costituiscono le residenze di servizio. Tutti i corpi di fabbrica presentano ampie balconate in cemento finemente lavorate con i motivi vegetali e animali.

Il complesso, da anni disabitato, apparteneva alla famiglia di Virgilio Sala, imprenditore edile nominato podestà di Gorgonzola nel 1925.

Note

La villa, da diversi anni disabitata, si sta progressivamente deteriorando.

Bibliografia

Le voci di riferimento più adeguate. Poche, ma buone

Autore: Foto di Mariuccia Morandi e Ida Vergani
Datazione: Inizio XX sec.
Numero scheda catalogo heritage: