Menu Chiudi

Gorgonzola – Torre degli Arrigoni  

Localizzazione: Gorgonzola, Piazza Garibaldi

L’attuale piazza Garibaldi, era un tempo chiamata “delle quattro vie” ed importante centro del commercio del borgo perché vi confluivano il vicolo del Torchio, la strada del Molino Vecchio, la contrada della Valletta, la strada del Naviglio. Da qui deriva la denominazione del ponte di Cadrigo, cioè del Quadrivio.

 

 

Casa torre

La casa-torre detta degli Arrigoni è un edificio a quattro piani costruito in ciottoli di fiume intervallati da corsi di mattone.

Fu possedimento della nobile famiglia milanese legata ai Visconti: la famiglia aveva partecipato alle guerre con la Repubblica di Venezia ed il capitano della Martesana Simone Arrigoni godeva della massima fiducia del duca Filippo Maria.

La sua presenza  a Gorgonzola era motivata da una ragione politica, controllare il borgo per incarico ducale  e da una fiscale, esercitando la riscossione dei  dazi sul transito delle merci lungo il naviglio.

La casa-torre è nell’attuale piazza Garibaldi, un tempo piazza Quattro Vie, centro nevralgico dei commerci del borgo tra XV e XVI secolo, quando il Naviglio costituiva la più importante via di comunicazione e di trasporto delle merci.

Note

Negli anni Ottanta del secolo scorso attenti lavori di restauro dell’Amministrazione comunale, proprietaria dello stabile, hanno messo in luce il tessuto murario ad opus spicatum, tracce delle antiche aperture a tutto sesto e archetti pensili.

Bibliografia

M. Cristina Ricci, in Quaderni di Martesana n. 5, Cernusco 2002

Autore: Foto di repertorio
Datazione: XV – XVI secolo
Numero scheda catalogo heritage: