Menu Chiudi

Gessate – Asilo Infantile “Stefano Lattuada”

Localizzazione: Viale Piave

Edificio risalente al 1870 che servì inizialmente da abitazione, ma che fu successivamente donato dai proprietari e destinato ad asilo per bambini dai 3 ai 6 anni.

Ingresso e facciata frontale dell’Asilo Lattuada

L’edificio è, nel complesso, di linea severa ed equilibrata, a due piani, di colore grigio chiaro; i lati sono fatti risaltare da pietre angolari a rilievo.

La struttura è a blocco rettangolare e presenta la parte anteriore lievemente aggettante.

Il portone di ingresso e le finestre sono contornate da una severa cornice di pietra grigia, scura come quella marcapiano.

Di particolare interesse è la cancellata neoclassica.

Nel 1884 l’edificio venne donato al comune insieme ad una rendita annuale perpetua di 725 lire italiane dai figli di Stefano Lattuada “allo scopo di fare cosa utile a codesto comune e di onorare con ciò anche la memoria del compianto loro genitore”.

Nel 1885 si giunse all’approvazione regia della donazione e alle modalità di gestione dell’asilo che fu eretto ad Ente Morale, la destinazione era asilo per bambini di ambo i sessi che avessero compiuto tre anni e non avessero oltrepassato i sei.

Potenzialità

Criticità

Azioni suggerite

Commenti

Bibliografia

Gessate – un popolo e la sua storia – Federico Bertini

Ville in Gessate Vanna Mazzei Maria Teresa Campora

Autore: Fonte foto: http://www.naviglilombardi.it/comuni/gessate/?level=fl&ttype=naviglio-martesana&new_id=18430&back_level_id=18039&post_type=acd_poi http://www.naviglilombardi.it/comuni/gessate/?level=fl&ttype=naviglio-martesana&new_id=18430&back_level_id=18039&post_type=acd_poi  
Datazione: 1870 circa
Numero scheda catalogo heritage: