Menu Chiudi

Milano – Gorla

Localizzazione: Milano

Gorla era un antico borgo incentrato sul punto d’incontro dei due nuclei originari disposti, il primo, sul lato orientale di viale Monza lungo le direttrici Gorla-Crescenzago (via Asiago) e Gorla-Precotto e il secondo sulla strada Alzaia Gorla Superiore.

 

Martesana a Gorla nel 1925

Gorla per secoli costituì un piccolo comune autonomo di neppure un miglio quadrato, stretto tra Greco ad ovest, Precotto a nord, Crescenzago ad est e Turro a sud.

Gorla incominciò ad essere apostrofata come la Piccola Parigi.

Nell’area insistevano inizialmente due ville: la Villa Duprais e la Villa Angelica. L’area occupata dalle ville, circa 166 pertiche, spaziava dalla Piazza Comunale (Ponte Vecchio) al confine con Crescenzago e comprendeva oltre alle due ville, cascine, giardini, orti, lo stesso Oratorio di S. Bartolomeo usato come tale fino al 1897.

Il 20 ottobre 1944, durante la seconda guerra mondiale, il quartiere di Gorla fu oggetto di una sanguinosa azione di guerra aerea: un bombardiere statunitense, durante un’incursione diurna, sganciò sull’abitato di Gorla le bombe destinate a colpire alcuni stabilimenti industriali.

Le vittime, in gran parte civili, furono numerosissime, e uno degli ordigni colpì in pieno la scuola elementare.

L’errore costò la vita di 184 bambini e 19 adulti.

Il comune di Milano ha realizzato sull’area dove sorgeva la scuola un monumento alla memoria dei Piccoli Martiri, opera dello scultore Remo Brioschi.

Nelle vicinanze, a memoria di tale tragedia, è stato istituito il Museo della Pace.

Note

“La gradita posizione di questo villaggio, sul grandioso vialone che conduce alla villa di Monza, lo rende frequentatissimo dai milanesi, che la domenica vi passano il pomeriggio in liete mense e piacevoli sollazzi”
(Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo Veneto, 1857).

Autore: Foto d’epoca
Numero scheda catalogo heritage: