Menu Chiudi

Villa Fornaci

Localizzazione: Gessate

Il toponimo Villa Fornaci  è legato alla presenza di numerose fornaci che utilizzavano i sassi del Brembo, frantumati e macinati nei frantoi di Cassano, e l’argilla delle terre asciutte.

Immagine

Villa Fornaci

Descrizione

Il nucleo Fornaci (Villa dall’inizio dell’Ottocento) si sviluppa a seguito dello scavo del naviglio  come porto per il trasporto delle merci verso Milano: in un disegno del 1698, conservato alla Braidense, è raffigurata l’osteria presso il ponte a schiena d’asino che porta a Bellinzago. L’osteria era il crocevia di importanti traffici e movimenti di merci, trasportati su carri dall’entroterra e da qui imbarcati sul naviglio.

Nei pressi della conca di navigazione, costruita negli anni Trenta del XX secolo, sorge  la filanda Conti e Voltolina, costruita nel 1880 e ora trasformata in residenza.

La frazione vanta la presenza di due ville: Villa Maderna/Moioli, edificio del XVI secolo con giardino e rustici e Villa Carcano, costruzione neo-classica, oggi proprietà Arrigoni.

A metà dell’abitato si trova la Chiesetta (XVII secolo) dedicata alla Madonna della Neve.

Villa Fornaci era anche la stazione di diramazione della tramvia Milano-Gorgonzola-Vaprio-Cassano

Note

L’antico ponte delle Fornaci è raffigurato  in un disegno del 1834 di Jean Baptiste Camille Corot, pubblicato nel catalogo della collezione Leheman di New York.

Autore: M.Cristina Ricci 
Datazione: 2021
Numero scheda catalogo heritage: