Centro Etnografico delle Tradizioni Contadine

Localizzazione: Piazza 4 Novembre, Lucino

Il Museo Raccoglie circa 1.300 oggetti che ricostruiscono la vita nella cascina e i lavori degli artigiani che vi vivevano o la frequentavano.

Un angolo del museo

Museo collocato in tre locali al piano terra del torrione (ex abitazione padronale) di Cascina Castello e nella adiacente chiesetta sconsacrata.

Nel torrione una stanza ricostruisce una camera da letto e nella metà di un’altra, una cucina. Nella grande stanza di ingresso vi è un grande camino.

Gli oggetti sono raggruppati per tipologia di attività.

Nella chiesetta la zona dell’altare è dedicata agli oggetti devozionali, mentre il resto dello spazio ospita zone riservate a differenti attività artigianali.

Alcuni oggetti sono anche di grande pregio e rarità.

E’ aperto normalmente l’ultima domenica di ogni mese da aprile a ottobre, oppure in occasioni di eventi che si svolgono in cascina o su richiesta di scuole o gruppi.

I locali sono in affitto e pagati dal Parco Agricolo Sud Milano e quindi condizionati alla disponibilità di fondi del Parco. Il proprietario ha comunque garantito un suo interesse a conservare il museo nella sua cascina in ogni caso.