Menu Chiudi

Sagra nazionale del gorgonzola

Localizzazione: Gorgonzola – centro storico

Iniziata in sordina nel 1999 per iniziativa della locale Pro loco, la sagra dedicata al formaggio che ha portato il nome della città in tutto il mondo ha ottenuto l’importante denominazione “nazionale”. Ogni edizione fa registrare numeri da record di visitatori e offerte gastronomiche di ogni tipo.

Sagra 2015: ricostruzione della transumanza lungo il naviglio della Martesana

 

 

Da dodici anni la condotta locale di Slow Food organizza “ Infiniti blu”, laboratori, degustazioni, convegni ma soprattutto il concorso tra produttori di formaggi erborinati, che ogni anno vede crescere la quantità e la qualità dei partecipanti.

Resta memorabile la Sagra del 2015, quando in concomitanza con Expo, si sono organizzate manifestazioni di alto livello culturale, quali la presentazione del libro di memorie degli ultimi bergamini, gli allevatori di mucche da latte transumanti dalle Prealpi al piano, la ricostruzione della transumanza con oltre 70 mucche e carri al seguito transitate sull’alzaia del naviglio, da Inzago a Gorgonzola e la mostra documentaria Verde su Bianco, dedicata alla storia e alla fortuna letteraria del gorgonzola, tenuta aperta da maggio ad ottobre.

Potenzialità

Il crescente successo della Sagra suggerisce di potenziare le manifestazioni legate al gorgonzola anche in altri periodi dell’anno.

Criticità

La città non offre locali e servizi commerciali adeguati a soddisfare una vasta clientela.

Commenti

Gorgonzola merita un museo del formaggio a cui ha dato origine: questo farebbe da polo di attenzione per tutta una serie di iniziative legate all’alimentazione e alla cultura gastronomica programmabili tutto l’anno.

Bibliografia

Michele Corti, La civiltà dei Bergamini, Bergamo 2014

 

Bergamini, vacche e stracchini, memorie, Bergamo 2015

 

Autore: Sandro Niboli
Datazione: Terzo fine settimana di settembre
Numero scheda catalogo heritage: