Menu Chiudi

Pioltello – Lu Signuri di li Fasci

Localizzazione: Seggiano (Pioltello)

La celebrazione de Lu Signuri Di Li Fasci si celebra a Seggiano (Pioltello), ogni Venerdì Santo, dal 1967; tale evento è stato importato dai molti immigrati originari di Pietraperzia (EN) stabilitisi a Pioltello.

 

Il crocefisso, l’Urna del Cristo, la Madonna Addolorata.

La festa prevede l’utilizzo del Crocifisso, dell’Urna del Signore Morto e della Madonna Addolorata, riproduzioni esatte delle statue originali pietrine.

 

Lo svolgimento della processione prevede:

– l’esposizione della croce per l’adorazione del corpo di Cristo

– l’innalzamento della croce con le fasce di lino bianche, simbolo del legame di Cristo con il popolo, presso il Santuario di Seggiano

– la processione per le vie del paese

– il rientro presso il Santuario di partenza

 

Nell’edizione del 2017, in occasione del 50° anniversario del Venerdì Santo, alcuni fedeli portavano i vestiti tradizionali, su copia di quelli utilizzati a Pietraperzia, delle consorelle dell’Addolorata e dei confratelli di Maria Santissima del Soccorso e degli Agonizzanti.

 consorelle

confratelli

 

Note

In Sicilia le rappresentazioni sulla morte e la passione di Cristo hanno origine circa alla metà del Cinquecento; in particolare, la festa del Venerdì Santo è sempre stata molto sentita, ma ogni paese siciliano ha un modo diverso di celebrarla.

 

Lu Signuri Di Li Fasci di Pioltello ha spesso richiamato molti fedeli e curiosi, provenienti dal territorio locale e nazionale, ma anche dall’estero.

 

Nel 2017 la processione ha visto alcuni ospiti provenienti da Pietraperzia: il sindaco della città (Antonio Calogero Bevilacqa), l’ex parroco della matrice pietrina (don Giuseppe Rabita) e il Governatore della confraternita Maria Santissima del Soccorso (Giuseppe Maddalena).

Azioni suggerite

Implementazione delle informazioni sul sito internet del Comune.

 

Bibliografia

Guarnaccia L., 25° Anniversario del Venerdì Santo, Seggiano-Limito, 1992.

Servizio di Fuori dal Comune per l’edizione del 2017: https://www.fuoridalcomune.it/64683/lusignuridilifasci/

Documentazione della processione del 2017: https://youtu.be/aZVSBmZvqc8

Autore: Fonte immagini: https://youtu.be/aZVSBmZvqc8 https://youtu.be/aZVSBmZvqc8 . Compilatore: Elisa Picello.
Datazione: Dal 1967, ogni Venerdì Santo.
Numero scheda catalogo heritage: