Menu Chiudi

Gorgonzola – Fiera di Santa Caterina

Localizzazione: Gorgonzola, centro storico  

La fiera di santa Caterina d’Alessandria (25 novembre) viene istituita dal duca Gian Galeazzo Serbelloni nel 1785, per vivacizzare l’economia del paese  con la contrattazione di merci, grano, bestiame, lino e quant’altro,  usufruendo di esenzioni fiscali autorizzate dal Regio Magistrato Camerale.

Manifesto fiera del 1950

Era l’ultima fiera paesana della zona, prima della lunga pausa invernale e i contadini della bassa e dell’alta Brianza raggiungevano Gorgonzola per vendere i loro prodotti agricoli e gli animali e acquistare attrezzi e manufatti.  Negli anni Cinquanta del XX secolo la fiera si allarga all’artigianato e all’industria manifatturiera locale, diventando fiera regionale negli anni Ottanta del secolo scorso.

La fiera si svolge ininterrottamente ogni anno dal 1785 il sabato e la domenica della settimana in cui cade Santa Caterina.

Potenzialità

Sviluppo

 

Criticità

L’abbandono dell’agricoltura e la chiusura di molte attività industriali e manifatturiere del territorio hanno progressivamente trasformato la fiera: ora  è una importante occasione per le numerose associazioni presenti in città di presentare al meglio le proprie attività, arricchendo con spettacoli e mostre l’offerta delle tradizionali bancarelle degli ambulanti.

Commenti

Da tre anni la fiera è preparata e seguita da un comitato di cittadini molto attivo e intraprendente, che sta alzando la qualità delle iniziative.

Bibliografia

Fedelio Mattavelli, Gorgonzola, ivi 1990

Luciano De Giorgio, Quaderni di Martesana n.2, Cernusco 2005

Autore: Anonimo
Datazione: 1785 data della prima fiera  
Numero scheda catalogo heritage: