Bellinzago Lombardo – Festa patronale Madonna del Rosario

Localizzazione: Bellinzago Lombardo

La festa patronale dedicata alla Beata Vergine del Rosario viene celebrata la prima domenica del mese di settembre.

Durante l’intera settimana si svolgono iniziative culturali, musicali, sportive e serate danzanti organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia, la Proloco e le associazioni locali.

Il sabato sera si svolge la processione religiosa per le vie del paese con la statua della Madonna.

I Bellinzaghesi addobbano l’esterno delle proprie abitazioni con i colori della contrada di appartenenza e da ogni casa proviene il delizioso odore della paciarella, la torta tipica paesana.

Di particolare interesse viene segnalato dall’antica tradizione popolare il gioco del palo della cuccagna, il mercatino dei bambini nel parco comunale e la presenza delle giostre sul territorio.