Menu Chiudi

Guida alla lettura dell’affresco (David Beghè) della volta della navata centrale chiesa parrocchiale di Inzago (Luciano Gorla)

Localizzazione: via Roma, 2 – INZAGO

I restauri della navata della chiesa Parrocchiale hanno egregiamente restituito alla sua originaria bellezza il pregevole dipinto ottocentesco della volta.

Immagine

L’affresco di David Beghè

Descrizione

L’opera d’arte, erroneamente letta in passato come un episodio della predicazione di Gesù (a motivo forse dell’impossibilità di coglierne dal basso i particolari), richiama alcuni miracoli narrati dai Vangeli.

Alcuni documenti dell’Archivio storico parrocchiale, raccolti sotto il titolo: “Restauri 1894”, consentono di identificarne sommariamente la storia. Nel febbraio 1894, tale Colombo Zaccaria donò alla Parrocchia, per i citati restauri, la somma di Lire 6.000.

Tra le spese in uscita vi furono quelle per il pittore figurista Davide Beghè. autore dell’affresco restaurato.

Non avendo in archivio nessun documento che accenni al progetto che ispirò l’opera del Beghè, ci siamo sforzati di individuare l’identità delle persone attorno a Gesù .

L’affresco infatti raggruppa in un’unica e ideale scena alcuni miracoli del Maestro.

Partendo dalle narrazioni evangeliche (qui riportate) abbiamo cercato di risalire all’identificazione dei personaggi dando a questa ricerca un valore di probabilità secondo questa simbologia: * identificazione certa **identificazione altamente probabile ***identificazione probabile rimanendo disponibili a prendere in considerazione vostre diverse intuizioni o interpretazioni.

Note

Il documento integrale è scaricabile al seguente link.

Autore: Parrocchia di Inzago
Datazione: 2019
Numero scheda catalogo heritage: