Menu Chiudi

Storia parrocchiale di Inzago dal 1827 al 1903

Localizzazione: CSD Ecomuseo Martesana – Gessate  
Anche questo primo di due libri sulla storia parrocchiale dell’800 è parte della collana “Saggi di storia locale” edita da 7° Giorno . E’ opera del M. Massimo Leonardi, insegnante di scuola elementare con la collaborazione di Achille Maccapani nella parte introduttiva.

Immagine

Copertina della pubblicazione

Descrizione

Il libro, dedicato ai 50 anni di consacrazione sacerdotale del parroco don Domenico Boga,  sviluppa la storia parrocchiale di quel periodo in cinque capitoli:

  1. Racconta la cerimonia solenne di consacrazione della chiesa parrocchiale ad opera del card. Gaetano Gaysruck (28/10/1827) e del successivo “pranzo luculliano”. E’ giustamente citata la marchesa Luigia Castelli vedova Visconti di Modrone che con le sue cospicue donazioni ha reso possibile l’allargamento della chiesa, la sistemazione del sagrato e dell’ancora attuale casa parrocchiale regalata alla parrocchia.
  2. Vi si narra la visita dell’arcivescovo Bartolomeo Romilli, si racconta di alcune dispute tra preti e laici e degli aiuti per le vittime della Prima Guerra di Indipendenza.
  3. Tratta di fatti di vita parrocchiale (avvicendamenti di preti, devozione mariana, modalità di svolgimento dei funerali, panche e sedie per le famiglie nobili o agiate.
  4. Continua il contrasto tra parroco e sindaco; si celebra l’Unità d’Italia con una messa solenne e un Te Deum; si accoglie la Sindone di San Carlo ma, inopinatamente, la si archivia e in tale situazione resterà fino al 1911; si inaugura il nuovo organo con l’intervento dell’arcivescovo Luigi di Calabiana e del professore d’organo Polibio Fumagalli, illustre concittadino; si sviluppano conflitti interni per il nuovo Oratorio.
  5. In questo ultimo capitolo si narrano le vicende della Confraternita del SS. Sacramento, delle Figlie di Maria e della nuova Banda Parrocchiale nata nel 1903 su impulso del parroco don Giosuè Parietti.
Datazione: 1988
Numero scheda catalogo heritage: PIDCDC0149