Menu Chiudi

CASTELLI E LUOGHI FORTIFICATI IN MARTESANA Quaderni di Martesana No. 5

Localizzazione: CSD Ecomuseo Martesana – Gessate  

Il “quaderno” è molto ben strutturato, e consegna al Lettore ricchezza di informazioni e di documentazione raccolte in modo rigoroso su tutti i castelli e i luoghi fortificati presenti in Martesana, spesso sconosciuti perché nascosti o presso piccole frazioni, che mai si sarebbe aspettato di trovare.

1. Frontespizio “Castelli e luoghi fortificati in Martesana” – Ed. La Martesana

2. Merlino: cascinale fortificato (sec. XV)

3. Cornate d’Adda (fraz. Colnago): Torre di Via Case Rotte

4. Settala: Cascina Castello

5. Inzago: basamento a scarpa in Via Cavour

6. Gorgonzola: la Torre degli Arrigoni

Il “quaderno” si pone come strumento per un panorama riassuntivo del processo storico dell’incastellamento del territorio della Martesana, di cui permangono varie testimonianze ed ha come obiettivo primario quello di fornire alcune indicazioni sulla lettura degli elementi architettonici e sull’importanza storica degli edifici.

Presso l’archivio della sede milanese dell’Istituto Italiano Castelli, l’Autrice ha proceduto ad un censimento delle opere di fortificazione per l’area che interessa la Martesana.

Una breve scheda tecnica riporta l’ubicazione, la descrizione delle permanenze ancora visibili, le ragioni storico-politiche della loro edificazione, le vicende e le trasformazioni subite, i nessi con l’ambiente di una trentina di siti nel Contado della Martesana.

Prendendo come riferimento il volume “Castelli e villaggi nell’Italia Padana” (ved. Bibliografia), l’Autrice ha integrato la ricerca con la consultazione dei vari studi di storia locale.

L’esame di questi testi, ha consentito di trovare tracce dell’esistenza di fortificazioni antecedenti all’ XIo secolo anche nei luoghi dove nemmeno la toponomastica attuale fornisce indicazioni in merito.

Per ogni località l’Autrice ha compiuto sopralluoghi che hanno prodotto una documentazione fotografica che solo in parte è stata riprodotta nel “quaderno”, anche se in qualche caso sono state privilegiate immagini d’epoca o stampe ed incisioni, l’Autrice ha seguito il criterio di documentare con le fotografie lo stato attuale degli edifici.

Commenti

Utilissime sia la Cronologia Storica all’inizio della pubblicazione, che il Glossario presente alla fine.

Bibliografia

– Archivio Storico Lombardo

– G.C. Bascapè, C. Perogalli “Castelli della pianura lombarda” – Milano 1960

– P. Buzzi “Storia dei Comuni della Provincia di Milano” – Milano 1929

– F. Conti, V, Hybsch, A. Vincenti “I castelli della Lombardia” – Novara 1990

– P. Favole “Città murate in Lombardia” – Como 1992

– M. Giolli “Bartolomeo Gadio e l’architettura militare sforzesca – La Rocca di

  Cassano” – Milano 1935

– A.A. Settia “Castelli e villaggi nell’Italia Padana” – Napoli 1984

Autore: M. Cristina Ricci – L. De Giorgio
Datazione: 11/2002
Numero scheda catalogo heritage: