MAIO – Museo dell’Arte In Ostaggio

Localizzazione: Cassina de Pecchi, viale Trieste, 3

Piccolo ma suggestivo museo ideato dal giornalista e scrittore Salvatore Giannella che vuole sollecitare memorie e azioni per recuperare le oltre 1.600 opere «ancora prigioniere di guerra» perchè trafugate in gran parte dai nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale.

Il Torrione di Cascina Casale, sede del MAIO

Tra i tanti capolavori c’è anche la “Testa di fauno”, prima scultura di Michelangelo, rubato dal Castello di Poppi, in provincia di Arezzo, nella notte tra il 22 e il 23 agosto 1944 dai nazisti-

Al MAIO una postazione multimediale con video 3D presenta alcune delle opere ancora “prigioniere di guerra” trasformandole in immagini rielaborate attraverso algoritmi e pennelli elettronici.

Il MAIO ospita anche convegni e mostre d’arte.

Info per visite guidate: Biblioteca di Cassina de’ Pecchi, Tel. 02.9529295, Mail: salvatoregiannella@yahoo.it

Autore: Comune di Cassina de Pecchi
Datazione: 2015