Coordinamento Economia Solidale della Martesana

Localizzazione: Martesana

Il Coordinamento economia solidale della Martesana è una rete di Gruppi di acquisto solidale, Cooperative, Associazioni e Aziende che operano nel territorio compreso tra la città di Milano e il fiume Adda, lungo l’asse del Naviglio Martesana.

Logo del Coordinamento

Il nostro desiderio è quello di arrivare gradualmente alla costruzione di un Distretto di economia solidale, cioè di una rete stabile e duratura di soggetti che si aiutano a vicenda per soddisfare i propri bisogni di acquisto, vendita, scambio e dono di beni, servizi, informazione, formazione.

Il nostro obiettivo è quello di sperimentare e promuovere un modello di sviluppo territoriale socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibile.

Le nostre azioni

• Praticare e diffondere stili di vita improntati all’etica della sobrietà  e della solidarietà.
  • Far nascere e sostenere attività economiche rispettose dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.
  • Affermare il principio della sovranità alimentare, intesa come diritto dei popoli e delle comunità a produrre autonomamente, nel rispetto dell’ambiente, il cibo salubre e culturalmente appropriato di cui hanno bisogno.
  • Contrastare il consumo del suolo e promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali.
  • Sostenere l’agricoltura contadina e l’agroecologia, ovvero sistemi di produzione che conservino la fertilità del suolo, tutelino la biodiversità e il paesaggio, garantiscano a tutte le persone coinvolte dignità, diritti e una giusta retribuzione del loro lavoro.

Il nostro metodo di lavoro è basato sui principi della partecipazione, della ricerca del consenso e dell’autorganizzazione.

Oggi il Coordinamento è composto di 14 soci di cui 8 Gas (Cassano, Basiano/Masate, Melzo, Cassina, Bussero, Gorgonzola, Segrate, Vaprio), 4 associazioni (Slow Food, Acli, Git Banca Etica, Supernovae) e 2 cooperative (NazcaMondoalegre e Il Germoglio).

Nazca Mondoalegre è anche produttore con il progetto agricolo Unicaterra.

Ogni Gas ha poi naturalmente rapporti con i propri produttori/fornitori.

Il Coordinamento è associato a Ecomuseo Martesana.

Autore: Coordinamento Economia Solidale Martesana
Datazione: 2014