Menu Chiudi

Coordinamento ACLI Martesana

Localizzazione: Martesana

Il Coordinamento ACLI MARTESANA è un livello organizzativo dell’Associazione Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) coincidente con il territorio della Zona Omogenea Adda Martesana.

Aderente alla rete ESMartesana.

Descrizione

Tale Coordinamento comprende 3 Zone Acli (Cassano, Melzo e Cernusco) per un totale di 21 Circoli, ciascuno rispondente ai requisiti di Associazione APS.

Il raccordo generale per Servizi, Organi dirigenti e Formazione dei quadri locali avviene tramite le Acli provinciali di Milano e MB.

La Promozione Sociale è svolta sul territorio di competenza in termini di Servizi ai Cittadini (Patronato, CAF, Corsi d’italiano per immigrati, Formazione professionale ENAIP, altro), attivando iniziative locali e sovralocali per una più completa tutela delle Comunità nel far progredire i livelli di welfare della popolazione tramite progetti e reti di scopo, in collaborazione con altre Associazioni, Parrocchie ed Istituzioni.

Pratica corrente è il diffuso coinvolgimento dei cittadini tramite il ricorso al volontariato, organizzazione di pubbliche assemblee su temi rilevanti del Lavoro, dell’Economia, della Sanità e dell’Assistenza, partecipando al contempo ai dibattiti e alle iniziative promosse sia da altri soggetti che dai Comuni.

In particolare, ACLI MARTESANA si prende cura della dimensione sovralocale, interagendo con le varie Amministrazioni comunali, con le Associazioni della Martesana, con organi di CMM, Enti vari e realtà emergenti, promuovendo o aderendo a nuovi organismi di sviluppo sociale e civile.

I settori di maggior impegno di ACLI MARTESANA negli ultimi 10 anni riguardano l’Ambiente, le Infrastrutture materiali ed immateriali e i temi Sociosanitari, fra questi:

  • La creazione e la conduzione di progetti in rete per la realizzazione di nuovi Parchi PLIS (Parchi Locali d’Interesse Sovracomunale), quali i PLIS Cassano e Vaprio, nonché il PLIS Martesana, riconosciuto ed istituito da CMM nel luglio 2018 come Parco Martesana, interessante una quindicina di Comuni (compreso Milano), lungo l’asse del Naviglio Martesana.
  • La partecipazione alla fondazione del DES locale (Distretto di Economia Solidale) denominato ES Martesana, per la promozione e vendita di agricoltura biologica locale.
  • La partecipazione alla fondazione e gestione di Ecomuseo Martesana.
  • Lo sviluppo di altre iniziative di rete interessanti l’intera Martesana, in particolare la recente promozione (2019) di conoscenza del grande fenomeno globale della Logistica Integrata (detta anche ‘Via della Seta’ e a cui ha collaborato Ecomuseo Martesana), che avrà sviluppi enormi proprio nel nostro territorio.
  • la proposta di Nuovo Ospedale Unico Martesana (dal 2007), con riconversione dei 5 plessi esistenti per rafforzare la Sanità territoriale. Si propone un obbiettivo intermedio di ‘Studio di fattibilità’, sinora negato dagli organi regionali, nonostante l’unanime deliberazione dei 57 Sindaci ASL nel 2010.

 

Note

Il Coordinamento è associato a Ecomuseo Martesana.

Numero scheda catalogo heritage: